Anteprima Dellattrezzatura 2011. Guarda I Pedali KeO Power
Il nuovissimo pedale di potenza Look KeO. (Sguardo di cortesia biciclette).

Mentre il ronzio significativo dell’anno scorso a Interbike è stato l’avvio dei pedali di potenza della società MetriGear. Quel gruppo sta ancora testando e perfezionando i suoi pedali powermeter e non ha ancora portato un prodotto sul mercato. Nel divario saltano Look e Polar, che hanno collaborato al sistema KeO Power Cable, che – se verrà rilasciato questa primavera nei tempi previsti – diventerà il primo sistema di misurazione della potenza basato su pedali in questo sport. È stato annunciato mercoledì alla fiera Eurobike.

FOTO: Un mandrino all’interno del corpo del pedale trasmette l’elettricità con otto estensimetri.

Perché dovrebbe interessarti? Setup, per un singolo – nel caso tu sia in grado di configurare i pedali, puoi installare KeO Power. Inoltre, è facilmente intercambiabile da bici a bici e ora sei libero di utilizzare le ruote e le guarniture che preferisci.

Il sistema utilizza otto estensimetri su ciascun asse del pedale e un trasmettitore di potenza leggero che si adatta alla parte posteriore di questo pedale sulla pedivella. Offre una misurazione costante dell’elettricità con una variazione di precisione di più o meno due percento, secondo Polar.

Un sistema a pedale offre anche la misurazione diretta della potenza specifica sinistra-destra. Ciò potrebbe essere utile per correggere le inefficienze e gli squilibri della pedalata, o nell’allenamento per recuperare da un infortunio, afferma il responsabile del merchandising della bicicletta di Polar ed ex corridore professionista Joona Lauka.

Specifiche:

– 448 g (sia pedali che trasmettitori)

– Compatibile con pedivelle da 170, 172,5, 175 e 177 mm

– Batterie del trasmettitore sostituibili dall’utente

– Durata della batteria di 400 ore (cinque mesi se utilizzata quotidianamente per tre ore al giorno)

– +/- 2 variazione percentuale di precisione

– Funziona con: computer Polar CS600x, CS600, CS500

– Perno in acciaio inossidabile, corpo in carbonio iniettato, armonico con tacchette KeO per 0, 4, 5 o 9 gradi di galleggiamento

– Standard IP 67 per resistenza all’acqua e alla polvere (antipolvere, impermeabile fino a 1 m)

FOTO: Il sistema è semplicemente compatibile con i ciclocomputer Polar.

La vendita al dettaglio suggerita non è ancora definitiva, ma si prevede che la vendita al dettaglio sia compresa tra – (Polar attualmente stima i costi a 1.500-1.800 Euro, quindi i costi in dollari potrebbero aumentare o diminuire da lì in base ai tassi di cambio.) Ciò include i pedali e i trasmettitori , ma nessuna unità principale.

Quindi, riguardo a quelle unità principali. Polar si attiene al suo standard di trasmissione WIND invece di visitare ANT-plus. Ciò significa che sarà necessaria un’unità principale del computer Polar CS600X, CS600 o persino CS500 per registrare i dati e scaricarli sul PC.

Ho chiesto a Lauka perché, insieme all’industria energetica che si è così fortemente orientata verso ANT+, Polar ha continuato a utilizzare il proprio standard proprietario. Ha risposto che Polar vede il futuro della trasmissione wireless come Bluetooth a bassa potenza.

WIND è impostato per avere la capacità di guadagnare quella transizione abbastanza agevolmente e Lauka ha affermato che ANT+ potrebbe effettivamente essere messo a repentaglio dal Bluetooth a bassa potenza per un paio d’anni, costringendo altre aziende di powermeter a rivedere i propri standard. Non ho ancora avuto la possibilità di parlare con altri del settore per vedere se sono d’accordo con questa valutazione di ANT+.

Se attualmente hai tra i computer Polar, è compatibile con tutti i KeO Power della confezione, quindi non è necessario alcun retrofit o download di software. E Lauka ha affermato che Polar fornirà capacità di download di terze parti alle applicazioni di coaching preferite come Training Peaks.

Ora, la domanda più grande è se raggiungeranno la scadenza. Arthur Espos di Aspetto ha affermato che KeO Power è stato sviluppato da decenni, ma Lauka ha dichiarato che sono stati fatti pochi test nel mondo reale nelle corse professionistiche (l’hanno testato ovunque).

Lauka ha detto che l’azienda non ha intenzione di testare molto il sistema questo autunno e ci sono alcuni dettagli finali da sistemare. Tuttavia stanno pianificando un lancio nella primavera del 2011.

Resta sintonizzato per ulteriori informazioni e gallerie fotografiche di Eurobike 2010.