La tua macchina crea un rumore di “stoffa” ogni volta che la metti in moto?

Il ticchettio può durare diversi secondi o addirittura minuti mentre guidi?

Questi rumori fastidiosi e ripetitivi sono relativamente comuni e spesso sono il risultato di punterie malfunzionanti, chiamate anche tick del sollevatore.

Le punterie rumorose sono qualcosa che puoi aggiustare a casa tua, anche se non sei la persona più meccanicamente incline del pianeta.

Al giorno d’oggi, esamineremo le potenziali cause del rumore del sollevatore e cosa potresti fare per eliminare quel rumore esasperante.

Un solo cambio d’olio o l’uso di additivi del petrolio possono aiutarti a goderti di nuovo una guida fluida e silenziosa.

Gli alzavalvole idraulici, noti anche come punterie idrauliche o alzavalvole, si trovano all’interno di ogni motore.

Sono realizzati per mantenere intatte le valvole del motore durante il processo di espansione sostenibile. I sollevatori ottengono questo risultato mantenendo zero il gioco delle valvole.

In un mondo perfetto, i sollevatori mantengono il motore silenzioso. Quando c’è un guasto al macchinario, tuttavia, i conducenti sono stati lasciati usando un doloroso segno di spunta.

Le Cause Principali Del Rumore Delle Zecche Del Sollevatore Del Motore

Ecco alcuni dei motivi più frequenti per cui si verificano le zecche del sollevatore, in modo da poter diagnosticare la fonte del problema:

1. Usura E Strappi Sul Sollevatore

Di tanto in tanto, Father Time troverà il meglio delle parti del tuo motore.

Un sollevatore stanco può avere molte conseguenze, come l’incapacità dello stantuffo interno di mantenere la pressione dell’olio o un rumore caratteristico.

Se non si sostituisce il sollevatore a breve, si può influenzare l’affidabilità di altre parti, come il bilanciere, la valvola di spinta e la punta della valvola.

Se sospetti che il tuo atleta abbia superato il periodo massimo, di solito ci sono indicazioni corrispondenti.

Una mancata accensione del motore è spesso correlata a un cattivo sollevatore e la pressione dell’olio ridotta può causare un ticchettio.

2. Asta Di Spinta Danneggiata

L’asta di spinta è uno di quei pochi componenti del motore che sono realizzati senza curve in quanto unisce la parte inferiore di un bilanciere insieme ai lobi dell’albero a camme.

L’obiettivo dell’asta di spinta sarà quello di aprire la valvola di aspirazione e di scarico, anche se potrebbe piegarsi se l’auto viene spinta troppo forte.

La flessione potrebbe accelerare il degrado sia del sollevatore che dell’albero a camme, provocando un ticchettio del motore.

3. Accumulo Di Sporcizia

Questa situazione è multiforme quando riguarda l’origine del problema. Ad esempio, se l’olio nel tuo motore è troppo denso o sottile, può danneggiare il tuo sollevatore.

Allo stesso modo, potrebbe apparire un segno di spunta sul sollevatore ogni volta che si accumula sporcizia sul treno di valvole o all’interno del sollevatore stesso a causa di una cura impropria del veicolo.

Il mantenimento della corretta viscosità dell’olio è essenziale quando si tratta di ridurre l’accumulo di sporcizia e sporco, oltre all’usura in un motore.

Un olio a forte viscosità, ad esempio 30W o anche 10W-40, può offrire una perfetta deformazione dell’olio nella stagione calda, mentre gli oli a bassa viscosità, ad esempio 10W, fluiscono costantemente in ambienti più freddi – di più con questo in seguito.

La maggior parte dei produttori consiglia un olio motore intermedio come 5W-30, che fornisce un flusso costante attraverso le stagioni.

4. Bassi Livelli Di Olio

Bassi livelli di olio creano gli stessi problemi dello sporco in eccesso. Quando non c’è abbastanza olio per la lubrificazione, le prestazioni dei sollevatori ne risentiranno.

In una sensazione, i sollevatori hanno bisogno di olio per mantenere la loro energia di sollevamento; altrimenti trascurano.

Fortunatamente, questo problema è uno dei più facili da diagnosticare.

Quando i bassi livelli di olio sono la ragione del suono del sollevatore, una spia di livello dell’olio lampeggiante generalmente lo accompagna sul cruscotto.

L’icona può anche accendersi se le quantità di petrolio sono bloccate.

Può Essere Dannoso Il Rumore Del Sollevatore?

La risposta breve è sì.

La risposta più lunga: dipende.

Il tipo di rumore prodotto dall’atleta e la sua durata possono indicare la sua gravità.

Quando si sente solo il suono del sollevatore per pochi minuti dopo aver acceso il motore, è meno grave di un forte picchiettio che si protrae continuamente o rimane forte durante la guida.

Il problema probabilmente non sarà grave, anche se potrebbe rivelare la richiesta di parti di ricambio o pulizia.

Le gravi conseguenze di un segno di spunta di un sollevatore sono il modo in cui influisce sulle prestazioni complessive del veicolo a motore.

Se la valvola non si apre, il motore non riceve tanto carburante e aria quanto richiede. Un sollevatore difettoso può anche impedire al motore di sbarazzarsi di una tariffa intera sullo scarico.

Come Fermare Lifter Tick

Quando una zecca dell’atleta persiste o diventa più forte, è imperativo stroncare il problema sul nascere.

Non ha alcun senso pagare per un danno completo al motore o un collasso completo del motore una volta che il problema è facilmente risolvibile prima che raggiunga questo stadio.

Di seguito sono elencati quattro modi per risolvere il suono dell’atleta:

1. Cambio Dell’olio

Molti dei problemi associati ai sollevatori rumorosi sono dovuti alla scarsa manutenzione del motore. Dopo che l’olio non viene scaricato una o due volte all’anno, questo è un problema.

Lo stesso vale per l’utilizzo dell’olio sbagliato.

Ovviamente, per cambiare l’olio, è necessario rimuovere ciò che è attualmente nel motore.

Segui questi passi:

  1. Inizia mettendo un secchio o una padella poco profonda sotto il tappo di drenaggio .
  2. Eliminare con attenzione il tappo utilizzando una chiave inglese , assicurandosi di mantenere il braccio lontano dal flusso di questo olio.
  3. Una volta che il flusso di olio si è arrestato, serrare saldamente il tappo di drenaggio in posizione . Successivamente rimuovere il filtro dell’olio e posizionarlo all’interno della vaschetta per svuotarlo .
  4. Usa stracci per pulire il display il più possibile prima di inserire quello nuovo.
  5. Oggi, questa è davvero la parte critica: aggiungere nuovo petrolio. Il prodotto che scegli può fare una notevole differenza nelle prestazioni complessive del motore dei loro sollevatori. Se non sai di quale tipo di petrolio ha bisogno il tuo veicolo, controlla prima il manuale del proprietario della tua auto.Tra i fattori centrali nella scelta dell’olio motore c’è la viscosità, ed è un modo stravagante per affermare quanto facilmente scorre il fluido. In altre parole, l’olio motore diventa più sottile con il caldo e più caldo quando fa freddo. Più alto è il secondo numero sull’etichetta (5W-30 contro 5W-40) indicherà la resistenza dell’olio alla diluizione. Tipicamente, un numero maggiore fornirà una migliore lubrificazione e tenuta. Un olio troppo denso, tuttavia, può sovraccaricare l’albero motore e anche rendere difficile l’avvio del motore. Ecco perché durante l’inverno si consiglia un olio a bassa viscosità, ad esempio 5W. Un altro fattore principale da considerare con gli oli motore è il tuo genere. Gli oli motore sono presenti in due gusti: sintetici e convenzionali. Olio per conferenze premium, come 5W-20, 5W-30 e 10W-30, coprirà la maggior parte dei veicoli leggeri.L’olio qui sotto è in genere una fantastica alternativa per la maggior parte dei veicoli, ma fai le tue ricerche prima dell’acquisto! Gli oli completamente sintetici sono più costosi delle opzioni convenzionali, ma sono creati per auto ad alte prestazioni perché fluiscono a temperature più basse e mantengono la lubrificazione a temperature elevate. Gli oli possono anche essere una combinazione sintetica, che sarà la migliore per camioncini e SUV, o un chilometraggio più elevato per ottenere veicoli ad alto chilometraggio. Mentre le linee guida potrebbero essere un punto di partenza per affrontare i problemi di un sollevatore rumoroso, la cosa migliore da fare sarebbe farloche sarà il migliore per camioncini e SUV, o chilometraggio più alto per ottenere veicoli ad alto chilometraggio. Mentre le linee guida potrebbero essere un punto di partenza per affrontare i problemi di un sollevatore rumoroso, la cosa migliore da fare sarebbe farloche sarà il migliore per camioncini e SUV, o chilometraggio più alto per ottenere veicoli ad alto chilometraggio. Mentre le linee guida potrebbero essere un punto di partenza per affrontare i problemi di un sollevatore rumoroso, la cosa migliore da fare sarebbe farloconsultare il manuale dell’operatore per il tipo di olio .
  6. Una volta selezionato l’olio motore che funziona meglio per il tuo veicolo, scarica la bottiglia fino a raggiungere un quarto in meno rispetto alla quantità suggerita .
  7. Alla fine, controlla il livello dell’olio e lascia girare il motore per 30 secondi prima di portare l’auto in strada.

2. Utilizzare Additivi Per Olio

2 Utilizzare additivi per olio

Un’altra procedura consiste nell’utilizzare additivi del petrolio per silenziare rumorosi sollevatori. La loro inclusione nel motore può abbattere detriti e morchie senza la necessità di un cambio completo dell’olio.

Un additivo può smettere di ticchettare dopo che si è mescolato nell’olio dopo alcuni chilometri e non cambia nemmeno la densità del fluido.

Soprattutto, gli additivi per l’olio sono poco costosi. Questa qualità li rende uno strumento estremamente utile contro i sollevatori rumorosi.

Molti ingredienti diversi entrano negli additivi, quindi questo è ciò che occorre fare attenzione sulle etichette.

  • I miglioratori dell’indice di viscosità proteggeranno l’olio dal calore. I miglioratori addenseranno il petrolio e preserveranno la capacità lubrificante. Questo effetto non solo prolunga la durata di questo olio, ma anche la selezione delle temperature in cui il lubrificante può essere utilizzato.
  • Detergenti e disperdenti lavorano per resistere ai detriti dell’olio. I detergenti rimuovono depositi sostanziali che potrebbero altrimenti formare muffe, come corrosione o ruggine. I disperdenti rompono le particelle solide di fango e vernice e ne impediscono efficacemente la riformazione.
  • Gli agenti antiusura sono utili quando il film lubrificante nel motore inizia a degradarsi. Gli agenti antiusura entrano a proteggere le superfici metalliche. Allo stesso modo, i modificatori dell’attrito possono limitare l’usura dei componenti in lega grazie alla lubrificazione.

Dopo aver trovato l’additivo che preferisci, ecco una pratica guida sul modo migliore per usarli per lavare il tuo motore.

3. Effettuare Le Regolazioni Del Sollevatore

Se l’olio non è l’origine del problema, il probabile colpevole imminente per il tuo rumore è qualcosa che è cambiato durante l’atleta.

Il sollevatore deve tornare il più lontano possibile nel foro, quindi ogni volta che il bilanciere si solleva, la valvola è completamente chiusa. Questo momento è il tuo momento migliore per correggere.

Tutto quello che devi fare è stringere lo schermo di regolazione della valvola fino a quando non c’è gioco zero. A questo punto, dovrebbe esserci spazio zero e dovresti iniziare a sentire un leggero trascinamento.

Dovresti quindi avere la capacità di accertare se l’atleta è corretto o meno, con la firma di una mano.

Un paio di note prima di continuare. Assicurati di controllare il manuale dell’operatore per verificare che le modifiche siano conformi alle impostazioni di fabbrica, piuttosto che creare i sollevatori più suscettibili alle zecche.

Per una presentazione visiva delle alterazioni del sollevatore, guarda questo tutorial di YouTube in The Engine Guy:

4. Riparare Le Aste Delle Aste Danneggiate

Abbiamo detto che le aste difettose sono un altro motivo dietro le zecche dell’atleta, quindi correggere questi elementi eliminerebbe il problema.

Se il palo è rotto o addirittura piegato, sostituiscilo.Non per scoraggiare i fai-da-te, ma questo noioso processo viene eseguito al meglio dai professionisti.

Se ti impegni a farlo da solo, ecco cosa ti serve: una chiave a cricchetto, una chiave a tubo, una nuova asta di spinta e una nuova guarnizione del coperchio della valvola.

Dopo aver determinato quale asta di spinta è difettosa, rimuovere il dado del bilanciere che si trova sopra il palo. SE è presente un albero a bilanciere, utilizzare la chiave a cricchetto per rimuovere anche quello.

Quindi, estrarre il polo danneggiato facendolo passare attraverso la testata del cilindro.

Inoltre, non fa male ricontrollare altre aste per assicurarsi che non siano piegate o deformate. Analizza anche l’usura delle molle delle valvole, dell’albero dei bilancieri, del braccio e delle molle.

Per inserire la nuova asta di spinta, far scorrere quella nuova attraverso la testata del cilindro in modo che ogni asta sia a filo con l’alzavalvola.

Al termine, ricollegare l’albero del bilanciere o il bilanciere. Infine, sostituire il coperchio della valvola e la guarnizione del coperchio della valvola ed eseguire un’ultima ispezione per verificare che ciascuno funzioni correttamente.