Rivisto. Cipollini RB800

La versione scalabile di questo marchio esotico è intrisa di prestazioni pronte per l’inclinazione e una sana dose di brio

Matt Phillips

Il Cipollini RB800 è uno dei modelli più antichi dell’azienda, il terzo Cipollini Ive guidato e quello che mi diverte di più. Ecco perché.

Cipollini si propone come produttore di biciclette ultra premium, made in Italy (l’azienda ha recentemente aperto un secondo stabilimento produttivo in Bosnia), ad alte prestazioni. La sua polena è Mario Cipollini, anche lui un grande velocista, campione del mondo e uno dei corridori più sgargianti di sempre. Il più recente presenta l’immagine che le moto sono tutte progettate con un sacco di input dallo stesso Cipollini, che, a seconda dei video brillanti e spesso esagerati dell’azienda in cui recita, è ancora molto in forma e veloce.

In sostanza, il marchio è tutto basato su flash e velocità. Marchio parallelo, Ferrari: prodotto in Italia, influenzato dalla corsa, ad alte prestazioni, look inconfondibile.

Cipollini ha coltivato questa immagine, che crea aspettative riguardo alle prestazioni dei suoi prodotti.

L’RB800, AKA RB0.8k, è molto più completo dell’intenso RB1000 Matt Phillips

Il primo Cipollini che ho guidato è stato il Bond. Era molto più elegante e meno grezzo di quanto mi aspettassi. Pensavo che andasse come un Trek. Questo è un insulto a Trek: il Bond era una buona bici. Il punto è che, nel caso in cui acquistassi una Ferrari, saresti deluso se guidasse come una Lexus.

Cipollini #2 era la RB1000. Se chiedessi a un bambino di 10 anni di disegnarti una bella bicicletta da strada, probabilmente disegnerebbe qualcosa come la RB1000. È sicuramente una delle bici da corsa più senza compromessi al mondo: sembra veloce e si sente veloce. Ho pensato che fosse super divertente, ma come una Ferrari da pista, l’avrei corsa, ma non è una bicicletta che vorrei guidare giorno dopo giorno.

Il che mi porta alla RB800. Questa è la mia Cipollini preferita perché è una bici più fluida e più ben arrotondata rispetto alla RB1000, ma è comunque una bicicletta esotica e ad alte prestazioni con un vantaggio.
Il rivestimento esterno in carbonio a trama fitta è stato posato dallo stampo con cura Matt Phillips

È la bicicletta più leggera del produttore (telaio da 970 g, mantenuto, taglia media non verniciata) e come modello ottimizzato per rigidità-peso, utilizza forme di tubo più rotonde. È una bicicletta elegante che sembra veloce, utilizzando un ritaglio della ruota del sedile anteriore e un tubo sterzo corto. È particolarmente appariscente quando viene eseguito con luci fluorescenti come il mio campione di recensione. La fine è bella, lo strato esterno di carbonio finemente intrecciato è sia liscio che ovviamente messo nello stampo con cura. Il fermacatena perfettamente integrato è un bel tocco, insieme al telaio che presenta un percorso interno armonioso con trasmissioni sia elettroniche che meccaniche.

Il fermacatena integrato aiuta a prevenire danni al telaio Matt Phillips

Ha un reggisella integrato, che sembra carino e viene mantenuto per creare una bicicletta più leggera e più fluida. Ovviamente, include anche delle sfide: la bici può essere semplicemente rivenduta a qualcuno con la stessa elevazione della sella più corta; e la bicicletta non può dividersi così poco per viaggiare. La mia bici da ispezione aveva un sistema di bloccaggio della testa del reggisella appiccicoso. Alla fine l’ho risolto e non ho avuto problemi aggiuntivi, ma mi aspetto di più dai frame.

La sella Selle Italia SLR Tekno Flow è incredibilmente comoda Matt Phillips

La mia bici di recensione è stata assemblata con Campagnolo Super Record; ruote Bora One litro; tubolari Vittoria Corsa; attacco manubrio FSA OS99 e manubrio K-Force; e la sella Tekno Flow sorprendentemente comoda di Selle Italia SLR. Il prezzo è per il telaio; come costruito secondo il commerciante Cipollini Wrench Science. La mia bici da recensione di taglia piccola pesava 66 kg.

Campagnolo Super Record Mechanical è il gruppo perfetto per la tua RB800 Matt Phillips La RB800 va proprio come potresti immaginare. È una bicicletta leggera e rigida, con poche concessioni al comfort. È reattiva e quasi nervosa, una di quelle moto che sembra cambiare gli input di un pilota invece di loro. Inserisci il potere o avvia un turno e le cose accadono in questo momento. È una bici che risponde bene agli input leggeri; non deve essere maneggiato, ma può esserlo. L’RB800 non è un fiore delicato: può sopportare di essere lanciato in giro e spinto forte. La rigidità del telaio è abbastanza buona, si maneggia bene e fornisce molti feedback.
L’RB800 è dotato di una staffa del deragliatore anteriore lavorata e incisa. Matt Phillips

La RB800 dovrebbe essere la bici da arrampicata della linea Cipollinis, ma, con tutta la sua rigidità e reattività, è comunque divertente scaricare uno sprint a bordo di una. Tuttavia, sì, questa è una bici molto piacevole con cui andare in salita. Non devi nemmeno essere uno scalatore veloce (non lo sono) per apprezzare che questa bici funzioni sui pendii. Arrivano i pub bassi e tutta quella rigidità, leggerezza e opinioni ti fa sentire come se nessuno dei tuoi sforzi fosse sprecato. Inoltre, si comporta molto bene mentre si scende dall’altra parte di questa montagna.

I forcellini in carbonio della RB800 Matt Phillips

L’RB800 filtra bene le vibrazioni di basso livello, e c’è un tocco di cedimento su dossi più grandi. Ma questa è una bici che non esita a comunicare con il pilota. Trasmette un fantastico po ‘di più sottile e il feedback colpisce facilmente attraverso il telaio; alcuni mi hanno fatto saltare di sella. Non coccola il pilota, ma la corsa è molto più amichevole per tutto il giorno rispetto alla RB1000.

La RB800 è creata e dipinta a mano in Italia Matt Phillips

Tuttavia, non tutte le bici devono essere le critiche più fluide, comode e in discesa. Il comfort è soggettivo e non quantificabile; la migliore sensazione di bicicletta è una questione di gusto personale. Se desideri sentire il marciapiede; e se ti piace una bicicletta che si sente veloce perché sembra senza compromessi, allora l’RB800 è una di quelle biciclette. Se ti piacciono molto il rispetto e l’isolamento, non è la bici che fa per te.

C’erano un paio di cose stravaganti sul layout del framework che ho scoperto. Ho i piedi piccoli (taglia 41) e di tanto in tanto ho battuto i talloni sui resti. Incoraggio vivamente i ciclisti che indossano scarpe da ciclismo grandi o i motociclisti che guidano i piedi fuori / dentro i talloni, a testare la corsa prima di acquistare.

L’RB800 ha meno spazio sul tallone rispetto a molte bici da strada Matt Phillips La seconda cosa bizzarra era la forma attorno al supporto inferiore. L’RB800 utilizza lo standard BB386EVO. Il vantaggio principale (presunto) dello standard è la rigidità del telaio. L’ampio diametro e l’ampio guscio offrono molto spazio per attaccare tubi più grandi e consentono foderi orizzontali più larghi dove combinano il BB.

Ma sull’RB800, il BB sporge dal punto in cui si attaccano i tubi, lasciando molte proprietà fresche, il che sembra essere in contrasto con i vantaggi del normale. Anche se l’RB800 è senza dubbio piuttosto rigido, forse potrebbe essere stato abusato. Ma cosa ne so? Sono un collaudatore di biciclette, non un ingegnere.

L’RB800 ha una scatola del movimento centrale BB386EVO, ma non sembra trarne tutti i benefici Matt Phillips

L’RB800 è progettato per essere installato con una postura di guida bassa e allungata. Mi piace usare pile e reach perché queste dimensioni tengono conto degli imbrogli dell’angolo di seduta. Nella taglia piccola RB800 che ho analizzato, l’heap è 525,3 mm e quindi il colpo è 386 mm. Ad esempio, un Tarmac Specialized in un 54 cm è uno stack di 543 mm e uno sbraccio di 387 mm; una Focus Izlaco Max in uno stack moderato da 537 mm e una portata di 390 mm; una Trek Emonda SLR in 54 cm H1-Treks con la geometria più competitiva e tra le biciclette più grandi e più basse di una custom-è una pila di 526 mm e una portata di 390 mm.

Il folle RB1000 ha uno stack ancora più breve e una portata maggiore rispetto all’RB800.

L’RB800 è costruito con un tubo sterzo Brief per una posizione di guida aggressiva Matt Phillips

È un gambo sbattuto e un fiammifero magro e agile. Ancora una volta, il comfort è soggettivo e gran parte di ciò che costituisce una vestibilità fantastica è il gusto personale. Ma, a parte le persone con gambe davvero corte e torsi lunghi, questa è una bici per coloro che preferiscono avere un generoso drop dalla sella al manubrio. Ci sono un paio di opzioni per evitarlo, anche se nessuna di queste è l’ideale: potresti montare un telaio di dimensioni più piccole con molti distanziali sotto l’attacco (potenzialmente pericoloso) o l’attacco manubrio rialzato (brutto); o anche un telaio più grande con uno stelo più corto (gestione pasticciata).

Oppure potresti semplicemente guidare la bicicletta con una grande caduta poiché ami l’aura di questa bici e sei disposto a sopportare i compromessi perché, al diavolo la praticità, è quello che hai sempre desiderato. E per quanto riguarda le bici dannatamente pratiche, questa è tra quelle dannatamente pratiche.

Il reggisella arricchisce l’aspetto esotico della RB800 Matt Phillips Cipollini non è un marchio che le persone che memorizzano in base alle specifiche del deragliatore posteriore possono prendere in considerazione, ma qui c’è ancora una discussione sul valore gratificante. L’RB800 ha debuttato nel 2010 (ha ricevuto BB386EVO pochi anni dopo) e funziona proprio come quello che allora consideravamo il massimo in termini di alte prestazioni. Ma ora il meglio di questo nuovo raccolto di bici da corsa in carbonio è più leggero e si sente più rigido, più vivace e più conforme rispetto all’RB800. Misurata sulle prestazioni pure, Giants TCR Advanced SL 0, ad esempio, è una bici molto migliore per meno soldi. Ma per alcune persone, una è solo una Giant, anche se l’altra è una
Cipollini e questo è tutto ciò che conta.

Mi è piaciuto questo Cipollini perché mi sembrava esotico quanto lo è, ma era solo abbastanza morbido nei bordi che potevo vedermi cavalcarlo ogni giorno. Per una serie di ragioni, questa non è una bici per tutti. Ma penso che se sei attratto dall’RB800, non penso che rimarrai deluso. È tutto ciò che pensi che sia.

Scarpe da Ciclismo da Uomo Scarpe da Bici da Strada Compatibile con SPD e Delta Blocco Pedale Scarpe da Bicicletta Peloton Antiscivolo Traspiranti Black 280
  • 【Design Unico】: il design esterno attraente delle scarpe da ciclismo Artvep,...
  • 【Compatibilità e Versatilità】: queste scarpe da strada hanno un design...
  • 【Materiale Innovativo】: materiale superiore in microfibra e suola in fibra...
  • 【Comodo e Sicuro】: il design regolabile delle cinghie a torsione e ad anello...
  • 【ARBEITSFREI】: Artvep focuses on the design and manufacture of cycling...
ESEN SP Superlight Full Carbon Fiber MTB/Bici da Strada Ciclismo Sella Cava 3k Opaca/Lucida (Lucida, Rosso)
  • Il materiale completamente in carbonio ultraleggero sembra semplice, semplice,...
  • Il design della cavità centrale riduce la pressione perineale e garantisce...
  • MONTAGGIO FACILE: facile da installare ed estrarre
  • Aspetto: 3K lucido / opaco (rosso, verde, blu scegliere)
  • Adatto per bici da strada e mountain bike
Offerta
Fizik Tempo Overcurve R5, Scarpe da Ciclista Unisex Adulto, Nero, 42 EU
  • Materiale esterno: sintetico
  • Chiusura: a strappo
  • Larghezza scarpa: normale
  • Tipo di sport: bicicletta_da_corsa
Santic Scarpe Bici da Corsa Scarpe Ciclismo Scarpe Bicicletta con Suola Piatta per Bici da Strada Nero EU 44
  • Costruito per i principianti del ciclismo --- Queste scarpe da ciclismo da uomo...
  • Suola in TPU --- Utilizza TPU ad alta durezza sulla suola di queste scarpe da...
  • Tomaia in PU --- La resistente tomaia in PU abbraccia il piede per un comfort...
  • Design con fibbia rotante --- La chiusura slip-on con fibbia rotante regolabile...
  • Tallone ispessito --- Il tallone ispessito è sagomato anatomicamente attorno al...
AGYE Scarpe da Ciclismo Uomo, Scarpe da Ciclismo da Uomo Scarpe da Bici da Strada Suola in TPU Impermeabile Leggera Resistente all'Usura per MTB Bici da Strada Unisex,White-39
  • Le Scarpe Da Ciclismo Hanno Tutta La Tecnologia Avanzata Necessaria Per...
  • Scarpe Da Ginnastica Da Ciclismo: Per I Principianti Del Ciclismo, Ridurre Il...
  • Convenienza: La Tomaia è Progettata Con Una Fibbia Rotante Portatile, Che è...
  • Comfort Ottimale: Le Scarpe Da Ciclismo Sono Progettate Ergonomicamente Per I...
  • La Tua Soddisfazione è La Nostra Massima Priorità. Se Ci Sono Domande O Dubbi...
Scarpe da Ciclismo Bicicletta Autostrada MTB Interno per Bici da Strada da Uomo con Tacchetti Ciclismo per Montagna (Verde), 44 EU
  • Materiale superiore: TPU + mesh, scarpe da ciclismo da uomo Brilla...
  • Materiale interno: tessuto: le scarpe da ciclismo sono realizzate con materiali...
  • Suola: la suola è realizzata in nylon e TPU. Compatibile con sistemi di...
  • Sistema di allacciatura con pomello del mulinello: le scarpe da ciclismo hanno...
  • La confezione include: Scarpe da ciclismo da uomo abbiamo 1 paio di tacchette da...
SAVADECK R11 Bici da strada carbonio, 700x40C Gravel bike Bicicletta carbonio Ciclocross con Shimano R8070 freno a disco e ULTEGAR R8000 22 marce Bici da strada per uomo e donna
  • Il telaio in fibra di carbonio TORAY T800 fornisce rigidità alla piattaforma di...
  • I pneumatici CST TIRENT 40C offrono una presa infinita, si attaccano al suolo,...
  • Set di gruppi SHIMANO ULTEGRA - SHIMANO ULTEGRA-R8020 2*11 velocità con leva...
  • Il potente freno a disco idraulico SHIMANO fornisce una potente forza frenante,...
  • Il potente freno a disco idraulico SHIMANO fornisce una potente forza frenante,...
Hiland Biciclette da corsa 700C in acciaio, Biciclette da starda per Pendolare urbano con 14 velocità, colore argento…
  • Campo di applicazione e dotazione: 14 pollici, adatto per bambini da 3, 4, 5, 6...
  • VANTAGGIO 2: Il sistema frenante di questa Biciclette è composto da doppi freni...
  • VANTAGGIO 3: Questa biciclette può essere utilizzata per guidare comodamente in...
  • VANTAGGIO 4: Premontato all'85%, facile da montare, strumenti di montaggio e...
  • VANTAGGIO 5: Il telaio da 520mm è adatto per persone tra 165 a 180cm.
Guanti da bicicletta, mountain bike e bici da strada a dita lunghe, guanti a dita lunghe, ammortizzatore SBR, unisex-adulto, nero, XL
  • TESSUTO TRASPIRANTE: La parte posteriore dei guanti da ciclismo con una buona...
  • SUPER PRESTAZIONI SISMICHE: il guanti bici mtb ha tre diverse forme di...
  • COMPATIBILE CON IL TOUCHSCREEN: i nostri guanti sono dotati di piccoli pad...
  • GUANTI CICLISMO ANTISCIVOLO DESIGN: I guanti bici estivi lunghi possono regolare...
  • GUANTI MTB ENDURO MULTIFUNZIONALI: i nostri guanti mtb estivi sono adatti per...