Revisione Dellattrezzatura

Esaminiamo l’ammortizzatore sottile, leggero e altamente regolabile sui robusti sentieri di casa di Cane Creek.

Il DBInline fresco di Cane Creeks utilizza percorsi dell’olio separati per controllare sia l’estensione che la compressione, fornendo una maggiore regolazione rispetto alla maggior parte degli ammortizzatori. (Derek DiLuzio) Cane Creek considera la sospensione privata. Questa filosofia ha influenzato il design dei propri ammortizzatori perché l’azienda ha sviluppato per la prima volta il doppio tubo doppio barile nel 2005. A differenza degli ammortizzatori convenzionali, le versioni a doppio tubo hanno molte vie di lubrificazione per controllare le impostazioni di estensione e compressione. Ciò consente una maggiore regolazione, in modo che i motociclisti possano ottimizzare le prestazioni in base ai loro stili di guida.

Il design ha reso gli ammortizzatori Cane Creeks Double Barrel i più sintonizzabili sul mercato. Ma le variazioni della bobina e dell’atmosfera richiedevano un serbatoio sulle spalle, che le rendeva troppo grandi e troppo pesanti per molte bici da trail. Insieme all’Inline, Cane Creek offre gran parte delle prestazioni e della regolazione di questo Dual Barrel in un pacchetto snello: pesa da 200 a 250 g in meno rispetto al DBAir CS, ovvero solo circa 100 grammi rispetto al popolare ammortizzatore Fox Float. Cane Creek afferma che Inline è realizzato per biciclette con escursione da 120 mm a 150 mm e sarà disponibile su Ibis Ripley, Norco Sight e Specialized Enduro, tra gli altri.

L’Inline ha quattro viti che i consumatori possono regolare con una chiave esagonale per modificare la compressione degli ammortizzatori ad alta e bassa velocità e il suo rimbalzo ad alta e bassa velocità. Ogni funzione può essere impostata indipendentemente dalle altre: questo è ciò che offre ai motociclisti così tanto controllo sulle prestazioni degli ammortizzatori. L’Inline ha anche una leva, nota anche come Climb Switch (CS), che irrigidisce le impostazioni di compressione e estensione a bassa velocità della bicicletta per ottenere prestazioni molto più efficienti quando si martella sui pedali.

Cane Creek ha anche progettato l’Inline per eseguire in modo coerente durante l’intera corsa, specialmente in condizioni di utilizzo intenso. Per fare ciò, limita il numero di bolle d’aria che potrebbero formarsi nell’ammortizzatore dell’olio mentre il pistone scorre, un processo chiamato cavitazione che può far svanire l’ammortizzatore. Una camera secondaria contiene azoto difficile da comprimere, che aiuta a bilanciare lo stress sopra e sotto il pistone, una chiave per prevenire la creazione di bolle d’aria. Cane Creek ha anche progettato l’Inline per disperdere meglio il calore, il che riduce ulteriormente la possibilità di cavitazione. Non solo la scossa sembra coerente dalla parte superiore del tratto fino in fondo, inoltre, si sente coerente in ogni punto del suo tratto.

Oltre alle quattro impostazioni di estensione e compressione, gli utenti possono inserire distanziali in gomma facili da installare nella camera d’aria per modificare la curva della molla dell’ammortizzatore. L’aggiunta di distanziali fa sì che gli ammortizzatori salgano più velocemente e si sentano più caldi alla base della corsa. È anche possibile ruotare la valvola dell’aria per posizionarla nella posizione più comoda per te.

Ho guidato questo ammortizzatore su due bici, la Bianchi Methanol e la Norco Sight, e sono rimasto eccezionalmente impressionato. Sebbene il Methanol 29 avesse solo 100 mm di escursione, la scossa ha reso quella piccola quantità di escursione efficace nel gestire discese a gradini quasi verticali. Non ho guidato il Methanol con un altro shock, quindi non posso dire con certezza quanto credito meriti l’Inline, ma ho attraversato un terreno che di solito non mi sarei sentito di affrontare in modo positivo su una bici con sospensioni così piccole. Con il Climb Switch , la bici ha scalato le salite ghiaiose, ma l’ho scoperto abbastanza rigido da limitare l’aderenza. Ma puoi posizionare l’interruttore tra on e off, che dirige un po’ d’olio attraverso il circuito di salita e un po’ attraverso i regolatori selezionati dall’utente. Ciò ha dato alla bici più presa sulle radici in salita senza farla rimbalzare.

Ogni bici ha un’impostazione di salita preimpostata, tuttavia è possibile che un centro di assistenza Cane Creek modifichi in modo permanente l’impostazione in salita: non è un processo complicato, ma richiederà uno strumento particolare.

Dopo alcune corse intorno alla Bianchi, sono passato al Norcos da 140 mm di escursione. La bicicletta levigava i bordi delle pietre taglienti e si sentiva burrosa sulla ghiaia e sulle radici. L’ammortizzatore ha avuto un’eccezionale cedevolezza a media collisione e ha permesso alla bicicletta di aggirare le banchine di tipo wall-ride senza sguazzare. Ho attraversato angoli sciolti, piccole arie, sabbia, rocce e radici a velocità molto più veloci di quelle con cui normalmente ho familiarità.

Con questo controllo a portata di mano, puoi inavvertitamente regolare male la scossa o semplicemente essere sopraffatto dalle opzioni di sintonizzazione. Mentre ogni Inline verrà fornito con una melodia preimpostata ideale per la maggior parte delle condizioni, Cane Creek fornisce anche una guida all’accordatura per guidarti attraverso la procedura. Sta anche sviluppando un’app interattiva che prevede di essere pronta questo autunno.

I modelli con DBInline dovrebbero essere disponibili all’inizio di questa estate. Lo shock arriva sul mercato il 1 giugno e costerà

Abbiamo provato il nuovo shock DBInline di Cane Creeks sui sentieri accidentati e bagnati vicino ad Asheville, nella Carolina del Nord. (Derek DiLuzio)

Più piccolo del DBAir, l’Inline è pensato per biciclette con escursione da 4 a 15 cm, come le Specialized Enduro. (Derek DiLuzio)

Oltre ai circuiti indipendenti per la compressione e il ritorno ad alta e bassa velocità, l’Inlines Climb Switch seleziona automaticamente l’impostazione ideale per le salite. (Derek DiLuzio)