La nuova ESX è la prima offerta aero-road di Parlees. Parlee ha creato l’ESX per ottenere il 2014, un nuovissimo telaio aerodinamico. Il costruttore di telai con sede nel Massachusetts ha sviluppato la sua prima bici da strada aerodinamica dopo oltre due anni di modellazione CAD, design in legno e test in galleria del vento.

Prima di mostrare la bicicletta al pubblico in generale, Bob Parlee ha testato il suo telaio in un tubo e lo ha confrontato con due biciclette popolari di altre società: Cervelos serie R, utilizzando i contorni dei tubi Squoval, e Treks Madone, che utilizza le forme Kammtail Virtual Foil. La valutazione ha mostrato, ha affermato Parlee, che il nuovo ESX incorre in meno resistenza in una gamma più ampia di angoli. Un ulteriore vantaggio: è anche molto silenzioso mentre attraversa la strada.

Le bici Parlees sono rinomate per la loro sensazione di strada e, dopo che l’azienda ha perfezionato gli ascensori aerodinamici delle biciclette, ha lavorato per garantire che l’ESX funzionasse in aggiunta alle sue altre versioni. Alla fine, l’azienda è arrivata a un design che alla fine è sia efficiente che, si dice, che va molto bene.

I freni a montaggio diretto e l’ingresso del percorso interno dietro il tubo di sterzo aumentano l’aerodinamica.

Le sezioni del telaio esposte al vento, dove il tubo sterzo si collega al tubo obliquo e al tubo superiore, sono allungate e appiattite per ridurre la resistenza. I cavi instradati internamente entrano nel tubo superiore appena dietro lo stelo, una posizione scelta per ridurre la resistenza. Il cannotto conico ospita un distanziale proprietario che aiuta a creare una transizione graduale dal cannotto al tubo orizzontale. Il tubo sella e il reggisella possiedono una forma appiattita e smerlata che uniforma il flusso d’aria sul bordo d’uscita della bicicletta, per migliorare ulteriormente le prestazioni aerodinamiche. La forcella, creata da Parlee appositamente per ESX, ha molto spazio per ruote più larghe, che attualmente si ritiene abbiano prestazioni aerodinamiche eccezionali, e include una rientranza per ospitare una pinza del freno principale a montaggio diretto (scegli un modello da Shimanos,o su bici complete con allestimenti SRAM e Campagnolo, una pinza eeBrake), migliorando ulteriormente il flusso d’aria sull’avantreno della bici. Il movimento centrale ha una porta per l’accesso al cablaggio interno e al passaggio dei cavi e accetta l’hardware standard Pressfit 30.

Attualmente sono in produzione cinque dimensioni dell’ESX: piccola, media, media/grande, grande ed extra grande (a differenza di molti Parlee, l’ESX non sarà accessibile con geometria personalizzata). Una bicicletta M/L completa pesa circa 66 kg, afferma l’azienda. Prezzo telai (con forcella e reggisella) utilizzando un gruppo SRAM Red 22, come eeBrakes, cockpit 3T Team Stealth, ruote Hed Ardennes LT+, più una sella Fizik Arione, la bicicletta costa Shimano (Di2 e meccanica) e Campagnolo (solo meccanica, per oggi ) vengono offerti anche assemblaggi. Altre opzioni di aggiornamento includono ruote Mavic o parti e ruote Enve.

Il tubo sella e il tubo obliquo garantiscono un flusso d’aria uniforme sulla bici e sui ciclisti.