La Tua Auto Cigola Quando Gira? Ecco Come Risolverlo

Ci sono molti fattori che possono far cigolare la tua auto quando svolta. In molti (anche se non in tutti) i casi solo trasformando il fluido del sistema di alimentazione si risolverà il problema.

Se non ha funzionato, controlla le parti dello sterzo e delle sospensioni. A volte lubrificarli potrebbe andare bene.

Se il problema persiste, rimboccati le maniche, prendi un laptop e inizia la risoluzione dei problemi!

Prima Di Iniziare, Descrivi Il Problema

Come vedrai più avanti, alcuni problemi richiederanno un professionista (ricevi un preventivo qui) per correggerli.

Saranno in grado di ottenere una diagnosi più rapida se fornisci una descrizione dettagliata del problema invece di dire semplicemente i miei cigolii automatici .

Quindi, ecco le cose che vuoi descrivere:

  • Carattere di questo suono: cigolio, tintinnio, piagnucolio, ecc.
  • Quando compare: solo durante il movimento o anche al posto di guida
  • Si amplifica con lo sterzo in una direzione specifica, sinistra o destra?
  • Riesci a individuare la fonte esatta del cigolio?

Ora eravamo pronti a continuare con tutta la risoluzione dei problemi.

1. Controllare Il Fluido Del Servosterzo

Questa è senza dubbio la causa più frequente dietro le curve stridule. Come forse già saprai, il servosterzo utilizza la pressione idraulica per girare facilmente il tuo veicolo. Pertanto, quando il suo fluido scende alla rinfusa, il sistema inizierà a gonfiarsi.

Se questo è vero, il cigolio dovrebbe apparire solo quando il volante è decentrato. Potresti anche avere difficoltà a girare la ruota, in particolare su terreni fangosi.

Cose Da Fare

La soluzione dipende dal motivo. Spesso il volume del liquido del servosterzo diminuisce a causa di perdite dal tubo o dal serbatoio. In tal caso, sarà necessario sostituire la parte che perde con un professionista.

Ma se non hai riempito la macchina per un po ‘di tempo, riempirla con un fluido adatto è una soluzione semplice se capisci il modo in cui aggirare il tuo veicolo.

Se hai trovato la macchina piena di liquido nero o brunastro, significa che è contaminata da sporco o qualcos’altro. Dovrai scaricare completamente il fluido fangoso prima di versare quello nuovo di zecca.

2. Dai Uno Sguardo Al Resto Del Sistema Di Servosterzo

Se hai cambiato il liquido e ti sei assicurato che non ci siano perdite, non escludere ancora il sistema del servosterzo.

A parte il fluido, qualsiasi difficoltà nei pezzi di questo sistema potrebbe manifestarsi come cigolio. Compresa la pompa, la cintura o altri piccoli accessori.

Pompa Del Servosterzo

La pompa è responsabile di spingere la giusta quantità di fluido per invertire i pneumatici. Quando fallisce, sentirai una caratteristica lamentarsi quando ti giri. La sostituzione della pompa presso un’officina esperta risolverà il problema.

Cinghia Del Servosterzo

Ti sei mai chiesto cosa alimenta la pompa? È una piccola cintura a serpentina. Indipendentemente dal fatto che questo componente si logori o si allenti, la qualità dello sterzo potrebbe cambiare avanti e indietro. Per dirla diversamente, gireresti facilmente la ruota finché non si irrigidisce improvvisamente per un secondo prima di tornare alla normalità.

Allo stesso modo la cintura può essere prontamente sostituita in un garage professionale.

3. Ispeziona Il Volante E Il Piantone

Nel caso in cui i cigolii sembrino componenti di gomma che si sfregano l’uno contro l’altro, è probabile che escano dal volante o dal piantone dello sterzo.

Volante Espanso

Alcuni modelli di auto hanno uno spazio notevolmente ridotto tra il volante e il rivestimento interno. Se utilizzata in climi caldi, la sostanza potrebbe espandersi marginalmente e riempire questo spazio. Di conseguenza, il volante strofinerà la rifinitura ad ogni movimento.

L’implementazione di un lubrificante potrebbe aiutare, ma sarà solo una soluzione temporanea. La cosa ideale da fare qui sarebbe regolare leggermente la posizione del volante o rimodellare il rivestimento interno.

È meglio non ignorare questo problema, altrimenti il volante potrebbe bloccarsi improvvisamente in mezzo alla strada.

Piantone Dello Sterzo Non Lubrificato

Se hai rimosso il pannello inferiore del cruscotto, quindi la copertura sotto il volante, troverai il piantone dello sterzo.

Di tanto in tanto, la colonna perde la sua sporcizia e inizia a sfregare contro l’alloggiamento. Fortunatamente, questo può essere facilmente riparato applicando un lubrificante.

Puntare la cannuccia verso la parte inferiore di questa colonna in modo che il lubrificante possa fluire attraverso il resto dello sterzo sottostante. In questo modo, ingrasserai anche qualsiasi altro elemento che potrebbe cigolare.

4. Seguito Dal Pignone Dello Sterzo E Dalla Cremagliera

Se sei sconosciuto, c’è un componente a forma di ingranaggio all’estremità del piantone dello sterzo denominato pignone. Quando si gira, il pignone ruota e sposta la cremagliera orizzontale, che va a destra ea sinistra delle ruote.

Se utilizzi l’auto da un po ‘di tempo, il pignone e il cavalletto potrebbero essere usurati o non allineati. Ciò porta a uno spazio improprio tra i denti che produce i cigolii.

Se il luogo usurato è notevole, potresti sentire che il volante vibra sotto la tua mano, specialmente su terreni rocciosi. Come ci si potrebbe aspettare, il pignone e la cremagliera usurati devono essere sostituiti con un esperto.

Tuttavia, un supporto sporco o leggermente allentato può manifestarsi in modo identico. Risolvere questo problema è molto più semplice, ma richiede comunque un professionista per esporre quei pezzi situati in profondità.

5. Forse è La Sospensione

Oltre al rumore, una sospensione guasta probabilmente farà sbandare la tua auto da un lato durante la guida.

C’è un trucco interessante che può aiutarti a sapere se l’autore del reato è la sospensione. Semplicemente, spingere verso il basso con tutto il peso sulla regione dell’auto sopra ogni ruota. Una sospensione fallita probabilmente squittirà perché si muove su e giù.

È importante testare soprattutto le ruote se hai notato il cigolio nella prima. In questo modo, puoi individuare il problema in una piccola posizione.

Tuttavia, identificare l’area è la parte più facile. Se si tratta del tracciamento effettivo di questa parte cigolante, è meglio chiedere aiuto a un esperto poiché il sistema di sospensione è piuttosto complicato.

Per i principianti, il tuo veicolo è supportato principalmente da molle elicoidali, balestre o barre di torsione. Inoltre, ogni ruota è tipicamente dotata di un ammortizzatore.

Alcuni veicoli hanno pub anti-oscillazione davanti e dietro per migliorare la manovrabilità. Il rumore potrebbe anche provenire da tiranti, guarnizioni, giunti, montanti, ecc. Non ingrassati o strappati.

Qualunque sia la causa, fai un favore a te stesso e non rifiutare mai una sospensione stridula. Altrimenti, la tua macchina sarà più difficile da controllare in curva. Potresti non fermarti rapidamente in caso di emergenza e, peggio di tutto, l’auto potrebbe ribaltarsi nel caso in cui perdi il controllo.

6. Forse è Il Nuovo Pneumatico

6 Forse  Il Nuovo Pneumatico

Hai appena installato un nuovo pneumatico? Potrebbe essere la cosa che causa gli squittii. Quando è ancora nuovo, il disegno del battistrada del pneumatico spinge più aria e macina dal pavimento.

Se questo è il motivo, non dovresti ascoltare i cigolii insieme alle finestre chiuse. Inoltre, il suono si amplifica tipicamente quando ti giri accanto a muri o edifici che riflettono il rumore.

Per risolvere questo problema, tutto ciò che devi fare è aspettare pazientemente. Il pneumatico si consumerà con l’uso e dovresti sentire meno cigolii entro una settimana. Se non sei incline ad aspettare, cambiare le gomme per ottenere un paio di pneumatici silenziosi è la soluzione migliore.

7. O Solo Il Tipo Di Terreno

I pneumatici possono cigolare leggermente su alcuni terreni. Ciò include aree dipinte di recente nei parcheggi, cemento liscio o nuovi passi carrai.

Lo rileverai soprattutto se speri di parcheggiare l’auto in un’area ristretta. Il raggio ridotto che le tue gomme creano assomigliano a quello che fanno le nuove scarpe da ginnastica su pavimenti lisci.

Se sei sicuro di questa diagnosi, non devi fare assolutamente nulla. Come ho detto prima, potresti sentire meno cigolii con il passare del tempo poiché le gomme si trovano.

Per Riassumere

Anche se potrebbe sembrare semplice, riparare un cigolio potrebbe non essere necessariamente semplice. Per una migliore risoluzione dei problemi, ispeziona il tuo veicolo.

Inizia dal servosterzo, quindi ispeziona il resto dei componenti dello sterzo come la ruota, la colonna, il pignone e il cavalletto. Se il cigolio persiste, procedere al sistema di sospensione.

Tieni presente, qualunque sia la causa, è meglio risolverlo prontamente per evitare qualsiasi incidente. Meglio prevenire che curare!