Hai un camion? Sei stufo di tutti i rumori forti della strada durante la guida? Allora sei nella posizione ideale.
Un suono fastidioso può provenire da diversi punti, il traffico autostradale può essere troppo rumoroso, le cose nel tuo rimorchio possono girare intorno all’area colpendo il motore e il muro.
Anche se la maggior parte delle persone pensa che questo sia semplicemente fastidioso, sappiamo che può essere molto fonte di distrazione.
Che tu ci creda o no, ho un amico che ha quasi avuto un incidente a causa del rumore nella cabina del suo camion.
Bene, andare al breve viaggio non è così problematico.
Tuttavia, se sei costantemente per strada, con viaggi di molte ore o più, questo rumore potrebbe essere il tuo peggior incubo.
Non solo è fastidioso, ma può potenzialmente causare alcuni problemi di udito.
Quindi, ad esempio, se hai dei bambini da guidare a scuola, o un bambino, questi suoni possono essere davvero spaventosi, specialmente se il motore del tuo veicolo è ovviamente rumoroso.
Bene, indipendentemente da quale sia la ragione dietro, puoi sempre affrontare il problema.
Ma per cominciare, devi conoscere il motivo del problema.
Ci sono diversi motivi che potrebbero influire sulla tua tranquillità durante il vialetto.
Principali Motivi Di Rumore Nella Cabina Di Un Camion
Prima di iniziare a isolare il cottage del camion, è di grande valore essere consapevoli di quali sono le ragioni di questo rumore.
Solo scoprendolo puoi isolare efficacemente la cabina del tuo camion.
I tre motivi più importanti sono:
- Struttura a carico
- Rumore aereo
- Il tintinnio causava il suono
Ora, quando sappiamo da dove iniziare, discutiamo i modi per risolverli tutti.
Rumorosità strutturale
Il rumore strutturale viene trasmesso attraverso strutture solide, come acciaio, legno, cemento, roccia, ecc.
Se si tratta della cabina di un camion, i rumori trasmessi dalla struttura sono dovuti all’interazione tra la strada e i pneumatici.
Quando si è in strada, il suono delle ruote viene trasferito alla cabina tramite il sistema di sospensione.
Questo è il motivo per cui gli autocarri con un buon sistema di sospensione traggono vantaggio da una cabina molto più silenziosa.
Ma quando si tratta di camion, i rumori di influenza saranno, in generale, la ragione principale di cui dovrai occuparti.
Per sostenere il suono trasmesso dalla struttura, avrai bisogno di un materiale CLD (Loadined Layer Smorzamento).
Semplificato, un buon materiale CLD si allunga per controllare le vibrazioni.
Gli strati di questo materiale sono estremamente elastici e possono allungare e contrastare le vibrazioni della superficie, convertendo l’energia cinetica delle vibrazioni in energia termica.
Puoi scoprire vari prodotti CLD sul mercato, e tutti questi sono meglio conosciuti tra i clienti come silenziatori.
Sono altamente efficienti per le auto e comunque efficaci per insonorizzare un camion taxi.
La migliore raccomandazione è il noto Dynamat, o Secondly Skins Damplifier Pro, ma nel caso in cui sia necessario rientrare nel budget più piccolo, ci sono altre società come Fatmat, Hushmat, Noico, insieme a molte altre che si adattano al tuo budget.
Sono scelte più economiche ma meno efficaci.
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Suono Aereo
Utilizzando un materiale CLD come Dynamat, eliminerai solo il rumore della struttura nella cabina del veicolo e un po ‘di questo rumore aereo.
La maggior parte degli articoli sull’isolamento acustico si limita a sostenere la copertura di tutte le superfici con il CLD.
È qui che la maggior parte delle persone sbaglia, supponendo che possa essere raggiunto così facilmente.
Aiuterà con l’isolamento acustico solo una delle tre sorgenti sonore.
Il suono aereo consiste nel movimento progressivo delle vibrazioni e viene trasmesso sotto forma di onde sonore alla velocità del suono.
In parole povere, il suono aereo è quello prodotto dal rumore della strada, come visitatori, clacson, ecc. (Fare attenzione a non confonderlo con il rumore trasmesso dalla struttura, che è causato dall’interazione tra i pneumatici e la strada ).
Le sostanze CLD non sono abbastanza massicce e questo è il motivo per cui non sono troppo efficaci contro il rumore aereo.
Per una migliore insonorizzazione, è necessario utilizzare barriere audio di massa elevate.
La scelta migliore è Luxury Liner Guru, una combinazione di vinile caricato in massa e schiuma a cellule chiuse realizzata appositamente per i veicoli.
È compatto, flessibile, ha un’elevata classificazione STC e isolerà il tuo veicolo a motore.
Il Mass Loaded Vinyl (MLV) che ha una grande massa ed è più adattabile per le applicazioni automobilistiche è il materiale perfetto per questo uso particolare.
È abbastanza semplice da applicare all’interno della cabina di un camion.
Gli MLV non sono economici, ma è possibile risparmiare sui costi utilizzando quelli più sottili.
Rumore Causato Da Tintinnio
La maggior parte dei rumori sferraglianti sono causati da accessori interni e schifezze che volano intorno alla cabina.
Per sostenere quei suoni non hai bisogno di cose costose, solo la schiuma a celle chiuse farà il lavoro.
Puoi anche utilizzare opzioni più economiche come Noico e Fatmat, ma la differenza è inferiore a
Per fermare questi rumori non vuoi materiali costosi, basta un po ‘di schiuma a celle chiuse che supporta i pannelli di plastica. Sosteniamo OverKill Pro.
Quando si tratta della pratica dell’insonorizzazione, suggerisco di dare la priorità e di partire dalle parti che richiedono maggiore attenzione.
Insonorizzazione Della Cabina Di Un Camion: Dove E Come
Pavimenti Cabina
Come ho già detto, la più grande fonte di vibrazioni e rumori sono i pneumatici che si trovano sotto terra, quindi la priorità assoluta per l’isolamento acustico dovrebbe probabilmente essere il pavimento del cottage.
Come evidenziato in precedenza nella guida, i pneumatici provocano rumore trasmesso dalla struttura e per via aerea a causa della loro interazione con la strada durante il viaggio.
Prima di tutto, dovrai rimuovere i sedili, il tappeto e tutti i pezzi di rivestimento in modo da avere più spazio per lavorare apertamente.
Quindi inizi con la stratificazione.
Il primo strato dovrebbe essere di un materiale CLD.
Tenendo presente che alcune porzioni sono già stratificate con materiale smorzante, non è necessario coprire l’intero pavimento.
Non ci sarebbe alcun vantaggio significativo nel coprire queste porzioni, sprecheresti solo materiale e denaro.
I componenti più sensibili – i pannelli sottili che vibrano di più – dovrebbero essere coperti interamente.
Ciò significa che dovresti scegliere i pannelli grandi e piatti.
Ciò ridurrà i rumori trasmessi dalla struttura che escono dal fondo del veicolo.
Prestare particolare attenzione alle aree appena sotto i piedi del conducente e dei passeggeri poiché queste sono le aree in cui si sente la maggior parte del rumore.
Poco dopo il CLD, il passo successivo dovrebbe essere quello di coprire l’area del pavimento con vinile caricato in massa.
Contrariamente all’ultima circostanza, in questa è necessario mirare alla massima copertura dell’area.
Se gli strumenti sono preziosi, la priorità assoluta sarebbero le superfici sotto i piedi che dovranno sicuramente essere coperte con MLV.
L’MLV, come indicato in precedenza, risolverà il problema del suono aereo.
Il passaggio precedente rivestendo le finiture sul pavimento con schiuma a cellule chiuse.
Nel caso in cui tu abbia fatto tutto bene, il pavimento della cabina del camion è ora insonorizzato.
Isolare Le Portiere Dell’auto
Subito dopo il terreno, quanto segue sulla tua lista dovrebbe isolare le porte del cottage dei camion.
Verrà implementato esattamente lo stesso metodo utilizzato per rivestire la pavimentazione.
Strato le regioni di superficie piana con materiale fonoassorbente.
Consiglio di utilizzare 6-7 pezzi da 25 cm x 15 cm per la pelle esterna e 2-3 pezzi per la pelle interna, in base alla grandezza della porta.
Quindi, appendere il vinile caricato in massa e rivestire i rivestimenti delle porte con schiuma a celle chiuse.
Parete Posteriore E Tetto Insonorizzati
Ora che abbiamo curato il pavimento e le porte, è il momento di passare all’isolamento acustico della parete posteriore e del tetto.
Puoi gestire un risparmio sui costi saltando il vinile caricato in massa sul tetto.
D’altra parte, il vinile caricato in massa è altamente raccomandato per la parete posteriore.
La stratificazione procede esattamente nello stesso modo di prima, ovvero la sostanza CLD sullo strato iniziale seguita da vinile caricato in massa e schiuma a cellule chiuse.
È abbastanza semplice da installare.
Ma alcuni silenziatori sono un po ‘più difficili da applicare rispetto ad altri. Ci sono un numero infinito di video di Youtube che spiegano come fare.
Alcuni consigli pratici:
- Se il tuo cottage è coperto di macchie o polvere, i materiali potrebbero non essere in grado di attaccarsi. Assicurarsi che le superfici siano pulite prima di attaccare la sostanza. Usa l’alcol denaturato per lo stesso.
- Mentre si incolla il materiale sui pannelli, è meglio usare un piccolo rullo per applicare la tensione in modo che la colla aderisca saldamente.
- Evitare le sostanze CLD a base di asfalto poiché tendono a sciogliersi alle alte temperature.
Cosa otterrai quando insonorizzi con successo la cabina del tuo camion
- Giostre più personali e tranquille
- Piacevoli discussioni con i co-passeggeri senza disturbi
- La musica sembrerà migliore grazie all’ambiente silenzioso e al minor carico di lavoro sugli altoparlanti
- La mancanza di errore spaventa
Considerazioni Conclusive Sull’insonorizzazione Della Cabina Di Un Camion
Tutto questo vale lo sforzo, l’ansia e anche i soldi? Sta a te prendere quella decisione.
Quanto vuoi la tua solitudine e serenità, quanto sei calmo guidatore, quanto ti dà fastidio il rumore della strada, quanto spesso guidi?
Queste sono le domande che devi porci prima di impegnarti in questo processo.
Sii onesto con te stesso, perché solo tu puoi aiutare te stesso a decidere.
Tuttavia, ho cercato di indicare alcune delle migliori soluzioni per insonorizzare la cabina del tuo camion.
Si spera che questo articolo ti abbia aiutato a riconoscere qual è il metodo migliore per insonorizzare la cabina del tuo camion.
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