Ecco Come Andare In Bicicletta Con Un Motore Nascosto

La versione Vivax è simile a quella che i professionisti utilizzerebbero per il motore della droga, ed è così che ci si sente a guidarla

Gardy Raymond

Negli ultimi anni, le e-bike sono esplose in popolarità, guadagnando rapidamente quote di mercato tra i pendolari, i ciclisti da carico e gli appassionati di mountain bike. Ma c’è un sottoinsieme di e-bike che è un po’ meno conosciuto: quelle che sembrano quasi versioni di routine, non elettriche.

Queste bici hanno motori nascosti nei telai delle tradizionali bici da strada, con batterie nascoste nelle borse da sella o nelle borracce. Sono di recente notizia, a causa delle accuse di doping automobilistico nei ranghi dei professionisti, ma sono facilmente disponibili anche per le masse. Ci sono due marchi principali che offrono kit ai consumatori: Typhoon e Vivax.

Abbiamo fatto un viaggio a Greenwich, CT, per visitare Signature Cycles, il distributore statunitense dei nuovi motori nascosti Vivax Assist. Abbiamo dato un’occhiata in prima persona al sistema e a come è installato, e abbiamo potuto fare un breve giro di prova su una bici dotata di questo.

Il proprietario delle firme Paul Levine e il meccanico mentale Justin Bagnati ci hanno guidato attraverso i particolari della macchina e hanno dissipato parte della mistica che circondava Vivax e sistemi simili.

Come funziona
Il motore Vivax deve essere posizionato in una struttura costruita appositamente per sopportare lo stress aggiuntivo del motore e anche per integrare la batteria e i cavi. Signature ora funziona con Seven Cycles e Parlee per telai in grado di accettare il motore, e la stessa Vivax offre anche telai.

Una volta installato, il Vivax è piuttosto impressionante: è piccolo, silenzioso (sebbene non silenzioso) e leggero. Il motore è un’unità di potenza da 200 watt che fornisce un aumento dichiarato da 100 a 110 watt nella trasmissione. Il tempo di esecuzione è di 90 minuti dichiarati insieme alla batteria, anche se sono disponibili più batterie che offrono lo stesso aumento di potenza per una durata più breve. Il motore ha un ingranaggio conico che si accoppia in un’attrezzatura corrispondente fissata al perno di una guarnitura da 24 mm con una pinza pressata. (Attualmente funziona meglio con le pedivelle Shimano Hollowtech e potrebbe essere fatto funzionare con FSA. Secondo Bagnati, le pedivelle SRAM sono da evitare a causa del perno a gradini.) Sulla bicicletta che abbiamo testato, la batteria era piuttosto grande e alloggiata in una bisaccia. La macchina viene fornita di serie con un attivatore a forma di proiettile lungo circa 4 cm,ma su questo particolare modello, un cambio SRAM eTap Blip dall’aspetto più pulito situato sul manubrio ha attivato il motore.

Il sistema Vivax che abbiamo analizzato è stato controllato da un SRAM eTap Blip sul manubrio. Gardy Raymon Bagnati afferma che adattare una bicicletta al sistema Vivax non è così semplice come acquistare il motore e inserirlo nel tubo verticale. Il telaio che stai utilizzando deve avere un diametro interno di 31,6 direttamente attraverso la lunghezza del tubo verticale. Due piccoli fori posti ad una distanza esatta appena sopra il movimento centrale consentono di immobilizzare il motore in posizione. L’attrezzatura sull’albero della manovella richiede un movimento centrale con calotte inglesi filettate che sono state lavorate all’interno per passare attraverso la pinza e l’anello di trasmissione. L’intero sistema aggiunge circa quattro libbre al carico generale della loro bici, un peso da qualche parte nel vicinato due bottiglie d’acqua piene.

Chi è curioso?
Levine dice che il sistema Vivax è dello stesso tipo che potrebbe essere usato per barare al gruppo professionistico, ma quando gli viene chiesto dei suoi conoscenti, descrive un corridore notevolmente diverso: quelli che vogliono solo un po’ di spinta per gli aumenti o un po’ di grinta in eccesso per rimanere con un gruppo. Ovviamente, questo non è economico: il sistema Vivax funziona da solo; aggiungi una struttura su misura e una costruzione premium, e non sorprende che le bici inizino da Levine afferma che i suoi clienti Vivax sono generalmente benestanti e leggermente più anziani. Sono interessati alle escursioni di più giorni nelle Alpi, alle escursioni guidate con i gruppi e al mantenimento del ritmo a cui sono abituati in anni di equitazione ma forse non sono più in grado di sostenere. Essi’sono anche certo dell’estetica delle biciclette e lodano la capacità dei sistemi di essere nascosti su quella che sembra essere una normale bici da strada. Altri vantaggi sono la possibilità di utilizzare il motore solo quando hai bisogno di quel calcio in più e il peso molto basso. Quel peso rende la bicicletta abbastanza leggera da poter essere utilizzata senza il motore partecipato.

Come ci si sente
Ho avuto modo di guidare la bici per circa 45 minuti sulle dolci colline appena fuori Greenwich. È stato un ottimo punto per familiarizzare con il sistema e come si integra con la tua guida.

Innanzitutto, una nota sulla configurazione: il Vivax dovrebbe essere impostato per la velocità con cui stai pedalando per fornire la migliore esperienza. Se giri a 90 giri/min, troverai il massimo vantaggio nel Vivax impostandolo su questa velocità. Al contrario, se sei qualcuno che gira le pedivelle a una velocità inferiore (70 giri/min come ), allora puoi impostare il motore a quella velocità per la migliore potenza. Può anche essere regolato durante la guida se il terreno su cui ti trovi sta cambiando, ad esempio negli appartamenti per l’arrampicata sostenuta.

C’è solo un’impostazione nel Vivax. È acceso, fornendo i 100-110 watt garantiti, o spento e non ti trattiene.

La prima cosa che ho scoperto durante la guida è stato il rumore del motore. È abbastanza silenzioso che con il rumore del traffico o in mezzo a un pacco o una folla sarebbe quasi impercettibile. Ma guidare in due su una strada tranquilla, è evidente. Ho anche imparato rapidamente che c’è un punto debole sul motore e che guidare a più di 10 giri al minuto al di sopra o al di sotto della cadenza stabilita ha provocato un lamento quando hai guidato eccessivamente il motore, o un ronzio pesante perché lo hai trascinato e il motore ha rallentato giù sotto dove doveva essere. Le persone che hanno familiarità con la guida di un’auto con cambio manuale capiranno facilmente di cosa sto parlando.
I fori sul movimento centrale consentono di riporre il motore in posizione. Gardy Raymond

Una volta premuto il pulsante per attivare il motore, si nota la potenza extra. Non è l’enorme spinta di una normale e-bike; è la sensazione di avere un vento in poppa davvero buono e pesante. Stai ancora lavorando, non c’è modo di aggirare il fatto, ma anche salendo sulle colline più ripide che abbiamo spezzato (circa il 22 percento per un quarto di miglio), mi sentivo ancora come se non stessi scavando così in profondità come avrei bisogno quando non ero assistito . Prima di guidare, mi ero anche chiesto se ci potesse essere trascinamento della trasmissione quando il motore era disinserito; non c’era quando si forzavano le pedivelle in avanti, anche se quando si pedala all’indietro, si sente il motore gemere solo un po’ e si avverte una certa resistenza. Non era abbastanza per far cadere la corda o causare un punto morto nella pedalata una volta che hai ricominciato ad andare avanti,quindi non sconvolgerebbe la tua guida ogni volta che ti stai preparando per una curva o tagliando le pedivelle.

L’elettricità si accende senza sforzo; al tocco di questo pulsante montato sulla barra, c’è la sensazione di vento in poppa. È possibile utilizzare il suono del motore per soddisfare la tua cadenza. Dopo solo un paio di minuti di guida, mi sono sintonizzato abbastanza bene da utilizzare il suono per aiutarmi a sapere quando spegnere il motore, ripristinare la cadenza su un’impostazione diversa o guidare il mio giro personale in sincronia con ciò che il motore è stato messo a.

Sono uscito colpito. Il Vivax è un sistema ben raffinato che ha mantenuto la sua promessa di incorporare perfettamente un piccolo motore in una bici altrimenti normale. È facile da usare, non aggiunge peso alla bici e sembra essere ben fatto. Il suo prezzo potrebbe metterlo fuori dalla portata della maggior parte dei motociclisti mortali, ma per quelli che possono permetterselo, è piuttosto carino.

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