Bicicletta da ciclocross in fibra di carbonio specifica per donna per iniziare l’estate 2015

Molly Hurford

La corridore francese Caroline Mani stava vivendo un’incredibile stagione di ciclocross indipendentemente da un polso rotto. Avendo un cast di guida appositamente realizzato, non ha lo stesso controllo o capacità di usare la parte superiore del corpo che hanno gli altri corridori, ma questo non l’ha lasciata. In effetti, ha recentemente vinto due volte consecutive all’Ellison Park Cyclocross Festival a Rochester, New York.

La vera storia potrebbe essere la sua bicicletta, però: il prototipo Raleighs RXW Pro, un nuovo telaio da ciclocross in carbonio per le donne. Raleigh è stata in prima linea nelle biciclette da ciclocross specifiche per le donne in passato, con molti modelli in alluminio di fascia bassa nel corso degli anni, ma questa è l’iterazione iniziale del carbonio. Il quadro rimane specifico per il cantilever in un momento in cui molti marchi stanno passando alle possibilità solo con freno a disco, una scelta basata sulla priorità numero uno di Manis: il peso.

Non litighiamo con la ragazza francese”, ha affermato il marketing manager di Raleigh Brian Fornes. Vuole cantis per il tuo peso. . .e quindi, è un quadro di canti.

Molly Hurford

Poiché i freni a disco tendono a includere il peso, Mani ha scelto i tappi a sbalzo. (Molly Hurford)

Per creare la geometria, Raleigh si è rivolta al suo database di misurazioni maschili e femminili. “Per la tua montatura da 50 cm, utilizziamo solo dati di vestibilità di donne tra 1,5 m-3 e 1,5 m-5”, afferma Mark Landsaat, direttore dello sviluppo prodotto di Raleigh. La ragione principale per una struttura in carbonio è che riteniamo che questa sezione del mercato è attualmente sottoservito. Le ragazze che corrono e vogliono una struttura in carbonio dovrebbero essere in grado di acquistare un design specifico per le donne.

Landsaat afferma che Raleigh sta operando su una variante di produzione della bicicletta Manis: “Stiamo modificando un certo numero di loro instradamento dei cavi e eseguito un po’ usando il layup. In questo momento siamo piuttosto soddisfatti. La differenza di geometria che coinvolge la vecchia bicicletta di Caroline, che era unisex, insieme al suo nuovo prototipo specifico per le donne è molto significativa e lei’è super entusiasta della nuova geometria.

La bici Manis ha un manubrio FSA aerodinamico da 40 cm, una serie sterzo FSA, nastro manubrio e guarnitura SLK, leve e deragliatori Shimano Ultegra Di2 e freni TRP Revox. Rinuncia alle opzioni del movimento centrale standard a favore di un Enduro XD-15 e monta freni tubolari Vision Metron 40 e pneumatici tubolari Clement MXP.

Raleigh intende debuttare con la produzione RXW questa primavera nel Sea Otter Classic 2015 e la bici dovrebbe arrivare nei negozi a luglio o addirittura agosto.

Molly Hurford

Guarnitura Manis FSA SLK Prevede una corona Wolf Tooth Drop Stop da 40 denti. (Molly Hurford)