Tour De France Tech. Prototipi Di Misuratori Di Potenza Portafortuna E Altro

Dall’interessante posizionamento del manubrio alle fantastiche selle fresche, questi articoli di equipaggiamento aiutano a mantenere i ciclisti esperti in sella

Vestibilità funky

La superstar francese Romain Bardet ha tra le posizioni del manubrio molto particolari nel gruppo. La maggior parte dei ciclisti posiziona la base delle cadute a livello del pavimento o ruotata leggermente in avanti, il che consente una posizione del polso più naturale. Bardet, invece, preferisce i suoi pub ruotati all’indietro. E chi gli dirà che ha torto?

Mostra il tuo amore per questo Tour de France insieme al nostro sorprendente poster in edizione limitata “Les Couleurs de la Victoire”.

Matt Phillips

di 10

Prototipo di misuratore di potenza I ciclisti di Etixx-Quickstep stavano utilizzando un prototipo di variante a doppia faccia del misuratore di elettricità 4iiii Innovations Precision Professional. L’azienda attualmente vende un misuratore di potenza solo sul lato sinistro che è abbastanza leggero (aggiungendo solo nove grammi a una pedivella sinistra) e a basso costo (per un misuratore di potenza), a partire dall’installazione. La versione a doppia faccia dovrebbe pesare solo 25 grammi e dovrebbe essere disponibile questo mese, acquistando il set su una guarnitura Dura-Ace fornita dal cliente. Matt Phillips

di 10

Nascosto Di2 alla ricerca di ogni watt di profitto aerodinamico nella sua bicicletta aerodinamica Venge, Specialized nasconde la scatola di giunzione Shimanos Di2 sotto una copertura sotto il movimento centrale. Il posizionamento è scivoloso, ma non di facile accesso se una bici necessita di una regolazione al volo appena prima dell’inizio di una tappa o a metà tappa dopo un incidente. I meccanici Etixx-Quicksteps impostano la scatola di giunzione in una posizione meno aerodinamica, ma più facilmente accessibile, sotto il supporto Garmin. Matt Phillips

di 10

Tubolari di prim’ordine

Il periodo 18 potrebbe essere pazzesco. La cronometro individuale di 17 km in salita potrebbe consolidarsi e scuotersi, la classifica generale appena quattro giorni prima che il gruppo arrivi a Parigi. La fase non comune ha visto i fornitori di attrezzature sussurrare su costruzioni di bici uniche e prodotti distintivi progettati per aiutare i ciclisti a raggiungere il loro tempo più veloce. Uno di questi prodotti che sono riuscito a vedere è stato questo particolare tubolare Specialized Turbo creato per i team dell’azienda (Astana, Etixx-Quickstep, Tinkoff). Realizzato appositamente per la cronoscalata, i suoi 22 mm di larghezza, una dimensione precedentemente non offerta da Specialized. È circa 30 grammi più leggero del 24 mm, e anche il tubolare più stretto presenta una mescola del battistrada leggermente diversa e anche meno gomma del battistrada, riducendo la vita a circa 1200 km. Se lo desideri, a fine agosto verrà offerto al grande pubblico un numero estremamente ristretto.

Nastro manubrio Supacaz Il manubrio del team Tinkoff è stato avvolto con nastro da pub Supacaz (abbreviazione di Super Casual) Super Sticky Kush. Come ha fatto questa giovane e piccola azienda a fornire nastri da bar ad alcune delle migliori squadre di ciclismo del mondo, con un elenco che include Alberto Contador e Peter Sagan? Un motivo potrebbe essere che Supacaz è stato lanciato da Anthony Sinyard, figlio del fondatore di Specialized e sponsor della struttura di Tinkoffs, Mike Sinyard. Ma un altro potrebbe essere che il nastro Supacaz è molto carino e popolare tra i ciclisti. Poche persone se ne accorgerebbero se un singolo nastro per barra nera fosse sostituito con un altro, tuttavia le bici Tinkoff che ho visto erano avvolte in Supacaz. Matt Phillips

di 10

Selle con… Vulcani?

Alcuni ciclisti delle squadre sponsorizzate da Prologo (Tinkoff, Cofidis, Bora-Argon 18, Immediate Energie, Lampre-Merida) stavano montando una nuovissima variante delle selle imbottite CPC dell’azienda. Realizzato in polimero e a forma di vulcano in miniatura, si afferma che il CPC offra una presa migliore (per una posizione più sicura), flusso d’aria, ammortizzazione e comfort in contrasto con una copertura liscia standard. Il modello più recente presenta isole di vulcani CPC separate da valli per un flusso d’aria ancora maggiore.

Componenti superleggeri

Cofidis non è sponsorizzato da SRAM, Shimano o Campagnolo. Il gruppo integra i componenti dei clienti FSA (pedivelle e freni) e Ceramic Speed (pulegge del deragliatore e cuscinetti) acquistando pezzi di trasmissione. La maggior parte delle bici Cofidis ha leve, deragliatori e cassette Shimano, ma questa bici era armata con una cassetta SRAM Red. Il motivo: il peso. Una cassetta Red è circa 20 grammi più leggera di una cassetta Dura-Ace comparabile. Anche se sembra banale quando le bici del Tour non possono essere più leggere di 6,8 kg, una quantità che non è difficile da raggiungere per le squadre utilizzando attrezzature moderne, alcuni ciclisti devono solo sapere di avere le cose più leggere, anche se i meccanici devono includere il peso successivamente per soddisfare la limitazione di 6,8 kg.

Matt Phillips

di 10