Testato. Cannondale SuperX BallisTec Carbon Team Force

La bici da corsa ciclocross in carbonio di punta di Cannondale ottiene un completo restyling che lancia il SuperX nella parte anteriore del pacchetto

mitch mandel

Dopo sei anni con poche modifiche alla sua bici da ciclocross in carbonio di punta, Cannondale ha rilasciato una versione completamente ridisegnata. Il nuovo SuperX mira a portare il team Cannondale p/b Cyclocrossworld.com su più podi in tutto il mondo e ad aiutare il resto di noi ad affrontare la tendenza emergente verso piste più tecniche.

Con questo aggiornamento, Cannondale ha preso in prestito molto dal suo catalogo di progettazione del framework esistente. L’angolo di sterzo lento di 71 gradi e l’enorme rastrello della forcella da 55 mm (la maggior parte dei rastrelli incrociati arriva a circa 47 mm) sono presi dalla nuovissima bici da corsa Scalpel-Si XC. Anche il sottile reggisella da 25,4 mm, il tubo sella Delta (usando una sezione trasversale inferiore triangolare che supporta la staffa di base dando una certa curvatura verticale), la micro sospensione Speed SAVE nella forcella e nel triangolo posteriore, insieme al layup di carbonio BallisTec (fibre costanti correndo fuori dal tubo superiore attraverso le gocce posteriori e l’ancoraggio nel movimento centrale, creando un back-end più potente) sono tutti nella SuperSix EVO Hi-Mod road racer. La Scalpel-Si e anche la hardtail orientata alla F-Si XC prestano il retrotreno con integrazione asimmetrica (Ai):

Cannondale ha utilizzato ogni millimetro di proprietà consentito dal perno BB30a e ha spinto il guscio a 86 mm di altezza da un classico 68 mm, per il massimo spazio di qualsiasi cross-country che abbia mai visto, con quasi 15 mm su ogni lato di un tubolare da 33 mm ai foderi orizzontali e un gioco simile alla forcella. Il tubo sterzo da quattro cm offre una distanza per ancorare robusti tubi superiore e inferiore e suggerisce le cose a venire: mancino, nessuno?

Tutto si aggiunge a una bici fantasy da cross racer. Tutto questo spazio aiuta il SuperX a gestire il fango più cupo. Speed SAVE aumenta il comfort su terreni accidentati, aiutando a tenere a bada la fatica e consentendo un massiccio trasferimento di potenza. Allungando il centro-anteriore grazie alla sovrapposizione del rastrello e degli angoli-laterali, qualcosa che si trova quasi sempre con un passo corto e un angolo di testa ripido.

Il pilota è posizionato meglio sopra la bici per ottenere una distribuzione del peso migliore e più equilibrata, e anche la parte posteriore più corta piega ulteriormente la ruota posteriore sotto il pilota per unirsi ai resti tolleranti per una presa immensa. Guidare la bicicletta equivale a parti equivalenti di istinto, sterzo sub-par e sterzata alla moda, la tripletta di maneggevolezza.

Aiuta questa bicicletta a raggiungere il suo pieno potenziale ripulendo le tue abilità incrociate. Rivedi le misure per uno smontaggio adeguato qui:

Ci sono compromessi. Le pedivelle HollowGram forgiate sono dotate di SpideRing Cannondales in un unico pezzo che utilizza un conteggio di 40T. La sua luce malvagia, ma cambiare i rapporti significa eliminare la manovella in tre pezzi, cosa che non consigliamo di fare spesso, perché la porta conica sul mandrino può danneggiarsi nel tempo, installando un anello completamente nuovo, quindi reinstallando la piega. E Ai significa possedere ruote dedicate a causa del piatto distinto del cerchio all’interno del mozzo da 142×12 mm. Mavic, Zipp e un paio di altri hanno offerte armoniose, o è probabile che tu possa ridisegnare le tue ruote attuali (Cannondale dice che il 70 percento di quelle ruote provato può ospitare Ai). Per la tua seccatura, ottieni un’eccezionale eliminazione del fango, che può creare o distruggere una gara di ciclocross.

Abbiamo analizzato l’edizione Team di alto livello con i tubolari SRAM Force1 CX e Zipp 303, ma l’obiettivo si riduce a una struttura 105 per In passato, Cannondale ha offerto versioni ad alto modulo e più economiche dei propri telai in carbonio. Non esiste ora una versione Hi-Mod per il nuovissimo SuperX, ma questo potrebbe segnalare altri nuovi elementi a venire.