Scott Contessa Solace 35
Kent Pell

Siamo su Schultz Bridge Road, un tratto di asfalto ghiaioso troppo stretto per essere diviso con linee gialle. Non ci sono automobili, una casa e due cavalli marroni che prendono il sole dalla loro parte del recinto. Bill alza i palmi dal bar in un gesto sottile e saluta quello che sta più vicino alla strada. Il cavallo lo guarda. Il momento è innocente. comincio a piangere.

Qualche settimana prima, sono reduce da un lungo weekend di tarda notte a South Beach Miami. Ad aspettarmi in ufficio una volta tornato c’è la mia bici di prova, la Scott Contessa Solace 35. Non mi sono ancora ripreso dalla mia vacanza, e non sono dell’umore per guidare, ma la mancanza di una scadenza non è una scelta, quindi mi muovo. voglio gridare.

Mi aspetto che il mio viaggio sia traballante nella migliore delle ipotesi. Nel peggiore dei casi, mi perderò alla prima salita dalla città. Ma il Contessa 35 mi riesce. Il suo tubo superiore più corto e il tubo di sterzo più lungo mi hanno messo in una posizione comoda e verticale. Piuttosto che sentirmi gonfia, come spesso faccio con i cicli delle donne, sono rilassata, e giustamente. La Solace è destinata a diventare la bici da strada endurance del settore. “Questa non è una bici classica”, mi dice Zack Vestal, il responsabile della pubblicità delle biciclette di Scott. “La persona che lo compra non sta correndo sui ciottoli.”

Questo non vuol dire, tuttavia, che questa bici non sia degna di una gara. In effetti, la Solace è progettata per essere tanto efficace nel trasferire l’elettricità quanto nel rendere piacevoli le lunghe giornate in sella, una conseguenza della struttura divisa del telaio. Scott ottimizza esattamente ciò che chiama Comfort Zone, che comprende il reggisella, il tubo superiore e foderi verticali, insieme alle punte della forcella, fissando i foderi verticali direttamente al tubo orizzontale. Questo crea un rivestimento posteriore più cedevole e un tubo verticale che utilizza più curve a poppa. Gli ingegneri hanno anche rimosso il ponte tra i foderi posteriori, che riduce al minimo il materiale ma mette anche il freno posteriore sotto il fodero orizzontale, una posizione scomoda ma non impossibile. La Power Zone, che Vestal chiama la spina dorsale di questa bicicletta, è composta da un tubo di sterzo conico, un tubo obliquo oversize, un enorme attacco inferiore,e catena asimmetrica e foderi posteriori, tutti realizzati per aumentare la rigidità e ottimizzare la potenza. “Questo è ciò che rende questa bicicletta da corsa”, dice. Quindi lo confronta con un SUV ad alte prestazioni,”come una BMW X13 cm
Scott Contessa Solace 35 freno posteriore Kent Pell

Posso attestare questo contrasto. Sulle strade pianeggianti e ondulate, la Solace è stata semplice per accelerare velocemente. Era rigido ed efficiente e rendeva più piacevole la scalata, soprattutto dalla sella. Mi ha permesso di scendere più velocemente di quanto fossi abituato e non ha vacillato nella mia linea pianificata. Mi ha dato la sicurezza di essere un po’ avventuroso su un terreno non tradizionale. L’ho guidato attraverso un campo da golf defunto su singletrack incolto, attraverso ponti di legno rotti su uno stretto tornante ricoperto di foglie, e ho dimenticato di essere stato su pneumatici magri.

Ma il lusso include un prezzo e viceversa. Il mio Solace 35 è arrivato con la trasmissione Tiagra di livello inferiore di Shimano e in gran parte parti Syncros (il marchio della casa di Scott). Il cambio non era così nitido come lo è con le parti di fascia alta, e ho trovato la sella un po’ ostile dopo un solo giro, anche se le selle sono un semplice scambio e una delle più comuni con le biciclette nuove di zecca. Questo SUV è un po’ più “duro costruito da Ford” rispetto alla “macchina da guida definitiva”, ma per questo è un vero affare.

Ancora più importante, è versatile. Non ho solo testato questa bicicletta su vari terreni, o con varie condizioni meteorologiche, o su vari percorsi. L’ho guidato in circostanze diverse e durante diverse emozioni.

“Inaspettatamente questa corsa sembra molto importante”, dice Bill mentre iniziamo la nostra salita finale. È perfetto. Per il resto del tempo, nessuno dice una parola. La pressione nel mio petto si attenua e metto tutto ciò che mi è rimasto nel Solace. E mi porta a rinnovare la mia fiducia fino in cima e a tenermi al sicuro nella discesa veloce. E anche se in quest’ultimo tratto ci siamo tutti un po’ distesi, mi sembra di correre fianco a fianco. Come se fossimo tutti in questa vita insieme.

Tutto quello che c’è da sapere
Passaggio cavi interno
Telaio in fibra di carbonio HMF (mid-grade)
Freno posteriore situato sotto il fodero basso
Design del telaio diviso: zona di potenza e zona relax
Geometria specifica per le donne

Peso: 86 kg (53 cm)
Info: scott-sport. come

Coincidenza?
Cerca su Google la parola “rilassamento” e anche la prima definizione che vedrai è “conforto o consolazione in un momento di angoscia o tristezza”.