Primo Sguardo. 2015 Liv Avail Endurance Road Bikes

Le biciclette da donna Giants ottengono il loro marchio

L’Avail Advanced SL 0 è la moto Very Best nella linea Avail Livs 2015, che include versioni che variano nel costo da a (Joe Lindsey)

La grande storia di questo lancio di Liv era che era stato un lancio di Liv, non Liv/Giant. Il ramo femminile di questa azienda si è frammentato ed è cresciuto fino a diventare una cosa propria, che è completamente pilotata da donne dal design alla produzione e comprende abbigliamento femminile, negozi al dettaglio Liv e, naturalmente, biciclette.

Con l’evoluzione del marchio, Liv ha introdotto la sua serie Avail, una nuovissima selezione di bici da strada endurance da donna. Il nome Avail porta più della vecchia linea di Giants, tuttavia, le bici sono completamente ridisegnate. L’azienda mirava a offrire il miglior equilibrio tra leggerezza, controllo, efficacia e conformità di qualsiasi bici da strada da donna attuale. Per fare ciò, sono partiti da zero e hanno realizzato una bicicletta da donna basata non su una variante da uomo dei Giants, ma su informazioni sulle motocicliste.

Non stiamo prendendo una versione in linea e alterando il periodo del tubo orizzontale e del tubo sterzo e chiamandolo specifico per le donne. Iniziamo con un pezzo di carta bianco e ci spostiamo là fuori, ha chiarito Abby Santurbane, responsabile della categoria globale di Livs, quando gli è stato chiesto in che modo il Profeta contrasta con il Giant Defy unisex. La geometria viene sviluppata attraverso il nostro database delle dimensioni globali, l’utilizzo pianificato e gli obiettivi dei ciclisti (che equivalgono all’angolo del corpo del ciclista) e anche il feedback di atleti, ambasciatori del marchio e consumatori medi. Gli obiettivi principali durante la progettazione della bici erano il controllo, il peso molto basso, l’efficacia e la conformità.

Il passo più essenziale verso il raggiungimento di questi obiettivi è concentrare il peso dei ciclisti sul movimento centrale, chiarisce Santurbane. Comprendiamo che una donna può guidare la sua bicicletta in modo diverso da un uomo, il che influisce sulla geometria e sulla struttura del telaio. Le donne in generale tendono a portare la loro riduzione di peso e hanno la tendenza ad alimentare la bicicletta con la potenza della parte inferiore del corpo, facendo affidamento sulla parte superiore del corpo.

Liv ha messo a punto la geometria Avail, che è leggermente diversa dai modelli precedenti, per creare una bici leggera e veloce ma confortevole nei lunghi viaggi. L’angolo della sella è stato aumentato di 0,5 livelli fino a un livello relativamente ripido da 74 a 75, a seconda delle dimensioni, il che aumenta la reattività e il trasferimento di potenza una volta premuto il pedale e aiuta a evitare la sovrapposizione delle dita sui telai più piccoli. L’angolo della testa, tuttavia, rimane notevolmente più lento da 70 a 72 gradi, il che aggiunge un elemento di equilibrio.

Il nuovo reggisella D-Fuse integrato di Liv consente di risparmiare peso rispetto a una tradizionale giunzione reggisella/tubo sella. (Joe Lindsey)

Una novità per le biciclette Avail sono i freni a disco, che l’organizzazione considera il futuro dei sistemi di frenatura per biciclette da strada, in quanto offrono un controllo superiore sui freni a pattino. . Il telaio di punta Avail Advanced SL punta la bilancia a meno di 900 grammi (dichiarato, taglia piccola), il che la rende la bici più leggera della gamma.

Liv ha mantenuto il peso basso attraverso una serie di componenti di design, tra cui un forcellino cavo in carbonio con un supporto per freno a disco integrato. C’è anche il reggisella D-Fuse integrato proprietario, che è notevolmente più leggero di un collegamento tubo sella/reggisella tondo standard e consente fino a 12 mm di flessione per smorzare le vibrazioni della strada.

Il nuovo Avail è offerto in quattro modelli con numerose opzioni di componenti: l’Avail Advanced SL in fibra di carbonio (a), Avail Advanced Guru () e Avail Advanced (a ), oltre all’Avail (a) in alluminio con freni a pattino. Tutte le biciclette in commercio hanno corone compatte (50/34) e una sella da donna; la lunghezza dell’attacco manubrio, la larghezza del manubrio e la lunghezza della pedivella variano in base alle dimensioni del telaio. Scegliamo che la dimensione del componente sia la migliore in base all’angolazione del nostro obiettivo rispetto alla bicicletta, afferma Santurbane. Le versioni Advanced SL e Advanced Guru includono i nuovissimi freni a disco compatibili con tubeless SLR 0 di Giants.

Prime impressioni di guida
All’inizio di Liv, ho trascorso due giorni in sella alla top di gamma Avail Advanced SL 0. In strada, la bici era estremamente efficace. Gli Avail hanno risposto istantaneamente a una spinta dei loro pedali, alzandosi e tenendo il passo rapidamente. Era una macchina da arrampicata apparentemente senza sforzo. Non ho mai cercato una marcia in più per salire un grado ripido e potevo salire comodamente in sella e fuori. La bicicletta ha fatto un lavoro decente nell’assorbire le vibrazioni su alcune strade di campagna seriamente accidentate e accidentate. È veloce, ma stabile negli angoli e può essere reattivo senza essere nervoso.

Bene, metteremo più miglia sull’Avail Advanced SL 0 nelle nostre strade di casa per una recensione completa entro la fine dell’anno.

I modelli Advanced SL e Advanced Guru sono dotati di freni a disco Giants SLR 0 compatibili con tubeless. (Joe Lindsey)