Operatore Liscio
Trekking

“Santo cielo, è stato facile”, ho detto dopo aver incrociato un guerriero solcato e assillato che di solito mi fa rimbalzare, pedinare e recitare Ave Maria. Questa volta, ho sorriso per tutto il tempo. È stato il mio primo vero giro sulla Trek Silque SLX, e già sono rimasto stupito da come si è comportato su strade accidentate. Ho continuato a sorridere mentre conquistavo la salita dall’altra parte, poi disputavo uno sprint sulla linea cittadina alla fine della corsa di gruppo. Questa è la promessa di questa Silque: stabilità e comfort senza compromettere velocità e scatto.

Tutto quello che c’è da sapere

Corsa super fluida grazie in parte al disaccoppiatore Iso Speed di Trek

Freni e comandi Shimano Ultegra

Geometria endurance femminile con affrontamenti più rapidi rispetto al
tendicatena integrato
Domane

Peso: 76 kg (50 cm)

Info: trekbikes.com

Un contributo fondamentale alla guida fluida della Silque è il disaccoppiatore IsoSpeed di Trek, un giunto che consente al tubo verticale di muoversi indipendentemente dal miglior funzionamento del tubo, come un sistema di sospensione, al rumore della strada silenzioso. La Silque ha sostituito la Domane da donna di Trek, orientata alla resistenza, che è stata interrotta per il 2015. Per quanto riguarda il match, la Silque ha esattamente lo stesso stack e raggiunge esattamente le stesse dimensioni della Domane in uscita. Tuttavia, l’azienda ha anche fornito alla Silque foderi orizzontali più corti e un movimento centrale più alto, nel tentativo di rendere più vivace la manovrabilità.

Ho portato la bici nelle strade più masticate che ho trovato, tra cui Swamp Creek, un tratto di asfalto magro e butterato vicino a casa mia in Pennsylvania. La bici ha assorbito i grumi, ma non sembrava noiosa. Inoltre, ha funzionato con me sulla scala ripida della valle di Swamp Creek, in particolare quando sono uscito da questa sella: ogni colpo di pedale ha fornito una giocosa esplosione di potenza. Quando salivo seduto, tuttavia, mi sentivo come se avessi perso un po’ di potenza, anche se il mio ritmo non era misurabilmente più lento. Una volta che ho superato la cresta delle colline, la Silque si è sentita sicura in discesa, ma ha risposto bruscamente quando ho sterzato in curva, anche se ci è voluto un po’ di finezza per farla piegare forte in curva.

Il mio tester è arrivato con una build Shimano Ultegra completa: comandi a 11 velocità, ingranaggi aerodinamici (50/34 e 11-28) e freni che hanno funzionato in modo affidabile anche su strade bagnate. La trasmissione si è spostata in modo nitido e ho adorato il modo in cui le mie piccole mani potevano facilmente azionare le leve per cambiare marcia. E il tendicatena integrato di Trek ha funzionato anche su terreni accidentati.

Questa bici è il mio punto di riferimento per ottenere un lancio ad alta velocità su marciapiede, terra e terra. È così versatile che lo sceglierei per ottenere praticamente qualsiasi giro, ovunque. In effetti, ho finito per metterci più di 900 miglia, dal momento che la Silque era veloce e liscia per le strade che altrimenti mi avrebbero picchiato e rallentato . Ma ha reso più facile guidare anche tutte quelle altre strade.