Electronic Power Shift Di Campy Gruppo

Sicilia () Dopo la panoramica di ieri sui gruppi Electronic Power Shift (EPS) di Campagnolo, ora è arrivato il momento di provare gli ultimi gruppi del produttore italiano di componenti .

Nonostante le voci di una deriva “verso l’alto” dell’Etna in Sicilia, il nostro giro è sfiorato ben al di sotto del picco di 3.300 metri. Tuttavia, il circuito di 30 miglia che abbiamo percorso ha fornito abbastanza salite e discese sostenute – e molte strade tortuose e ondulate – che abbiamo potuto utilizzare l’intera gamma di attrezzature. Il tempo era abbastanza caldo che non erano necessari i guanti e, a parte una leggera spruzzata nell’ultimo chilometro, era stato ironico, quindi non siamo riusciti a determinare come funziona il nuovo materiale in condizioni avverse.

I nostri gruppi sembravano molto finiti e simili alla produzione, e Campy ci ha detto che i nostri gruppi erano fuori dal primo lotto di produzione. Come ogni componente della trasmissione, come quasi tutti i componenti della bicicletta, il periodo Campagnolo probabilmente apporterà aggiornamenti, modifiche e perfezionamenti, i cosiddetti “cambiamenti di marcia”, ai successivi cicli di produzione.

Il breve asporto nel giro breve? È decisamente elettrificato da Campy. Mentre il Di2 di Shimano adotta un formato di cambiata leggermente diverso dai propri gruppi meccanici (con meccanico, la leva del freno ruota; utilizzando elettrico, la leva del freno è fissa), le leve su EPS funzionano esattamente come le leve sui gruppi meccanici Campagnolo. L’EPS fa semplicemente il suo lavoro con tiri più brevi e azioni più blande.

La leva del pollice che sporge dall’interno del cappuccio è sagomata e posizionata (scende forse 1 cm più in basso) in modo diverso sull’EPS rispetto alla meccanica, cosa che ci è piaciuta immediatamente poiché la leva del pollice dell’EPS è molto più facile da azionare nelle gocce, a quanto pare, nessuna punizione quando cavalchi i cappucci. I gruppi meccanici Document 11 o Super Record 11 non erano a disposizione per un confronto diretto, ma se la memoria non ci aiuta, i cappucci in EPS hanno forma e dimensioni quasi identiche. Se hai familiarità con i gruppi meccanici a 11 velocità di Campy, l’adattamento all’EPS sarà quasi istantaneo.

Sorprendentemente, il passaggio al cambio elettrico non ha alterato le qualità distintive del cambio Campagnolo. Lo stesso del cambio Di2 è inconfondibilmente Shimano: tutta morbidezza e seta con quasi una vibrazione o un suono tranne il lamento del deragliatore anteriore-Campagnolo EPS si spezza e sbuffa mentre spara i turni, insieme alle conseguenze di un turno finito che echeggia in tutto il struttura. Preciso e potente, sì; tranquillo, no. I forti kuh-thunk sembrano quando cadi in marce più alte insieme a pulcini-pulcini quando viene scelta una marcia ridotta. Liscio? Non era una parola che mi è venuta in mente mentre cambiavamo.

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C’è molto in termini di sensi udibili e tattili. Il lamento del deragliatore anteriore EPS è molto più crudo del Di2 di Shimano. Ma non fraintendere: era eccezionalmente preciso, veloce, reattivo e solido. Ti vengono solo dati più indizi sul tuo cambiamento rispetto al silenzio un po’ inquietante di un cambiamento Di2. Come gli altri gruppi a 11 velocità di Campy, la fluidità e il silenzio della trasmissione in marcia sono lodevoli; crea solo più rumore nel mezzo.

La capacità di Multi-Shift-EPS di scorrere su o giù il nastro finché si tiene premuto il pulsante è una di queste funzionalità che potresti non utilizzare frequentemente, ma è geniale al momento giusto. Proprio come quando si supera una ripida salita e si inizia subito una ripida discesa. O rallentare fino a fermarsi a un incrocio. La capacità di tenere premuta una leva del cambio e scorrere lungo il nastro è favolosa. Tuttavia, un avvertimento: è meglio eseguirlo mentre si pedala dolcemente. Nelle applicazioni a coppia elevata, è comunque meglio attivare i turni uno per uno per garantire la completa partecipazione dell’ingranaggio.

Come nel caso del Di2 di Shimano, il deragliatore anteriore dell’EPS è probabilmente la più grande stella della macchina. Inizialmente è un po’ difficile mettere la religione nella sua capacità di passare al grande anello sotto una forte coppia, ma puoi davvero farlo. Puoi schiacciare e la catena scorre semplicemente verso l’alto. Detto questo, non siamo che il Missile Manx, il nostro mash potrebbe non essere il tuo mash. Ma è praticamente garantito che avrai la capacità di eseguire un cambio di anello da piccolo a grande più fluido con carichi maggiori con EPS rispetto a quello che puoi utilizzare con Campy meccanico a 11 velocità.

E come Di2, l’assetto dell’automobile è semplicemente fantastico: seleziona qualsiasi attrezzatura e il sistema funzionerà senza trascinamenti. Abbiamo provato a fare uno sprint nella combo big-big e non abbiamo rilevato alcun rumore (anche se un certo numero di quei giornalisti più grandi ha registrato alcuni sfregamenti indotti dalla flessione). Tuttavia, il trim automobilistico EPS non sembra rispondere alla stessa velocità del trim automatico Shimano Di2. Avremmo circa mezzo giro di sfregamento della catena in alcune combinazioni di attrezzature prima che il deragliatore si riposizionasse. Campy dice che il deragliatore si taglia in modo diverso a seconda del tipo di cambio posteriore.

Se si sale o si scende dalla cassetta uno per uno, il deragliatore anteriore dovrebbe tagliare quando viene selezionato un ingranaggio. Se esegui un cambio multiplo, il deragliatore attenderà di tagliare finché non lascerai andare la leva del cambio posteriore. Questo di solito significa che un breve sfregamento è praticamente garantito utilizzando un multi-turno. Ma abbiamo sperimentato un breve problema una volta implementati anche i cambiamenti invisibili, qualcosa che non abbiamo mai colpito con Di2.

Qualche altro dettaglio dell’EPS:

-A seconda della posizione di questa unità di alimentazione, l’interruttore magnetico (per spegnere il sistema di memorizzazione è necessario inserire una chiave magnetica nell’unità di alimentazione) non è la cosa più semplice al mondo da usare. Quando ci giocavamo, il segreto continuava a rimanere nella serie. Allora, perché la chiave piuttosto che un interruttore carino e normale? In questo modo non è necessario praticare o tagliare fori nella posizione dell’unità di potenza, il che migliora l’ombreggiatura.

-In base alle nostre prime sensazioni, l’EPS è un po’ più adatto ai guanti invernali di Di2.

-Il deragliatore funziona con corone standard o aerodinamiche.

-Il deragliatore posteriore può gestire un ingranaggio enorme fino a 29 denti.

-Poiché i clienti OEM riceveranno i loro gruppi EPS molto prima dei canali aftermarket, l’acquisto di una bicicletta completa di EPS sarà probabilmente il modo più rapido per avere il gruppo. Campy non ha rilasciato i nomi di alcun marchio che specifichi EPS, suggerendo solo che hanno ricevuto un forte interesse generale, compresi i marchi che attualmente non specificano Campy. Sospettiamo produttori con forti legami con Campagnolo-Wilier Triestina, Pinarello, DeRosa, Bianchi, Canyon, Trek Project One. Questi sarebbero buoni posti per iniziare a cercare.

-Puoi combinare e abbinare i componenti EPS di qualsiasi parte a 11 velocità di Campy da Super Record, Record, Chorus o Athena. Ciò significa di solito che la soluzione EPS più conveniente è registrare i comandi, i deragliatori e l’unità elettrica EPS, con pedivelle, catena, cassetta e freni Athena.

-Sei in grado di adattare l’EPS in una bici destinata al cambio meccanico e ai cavi instradati esternamente e alla casa. Ma dovresti fissare o legare i fili con del nastro adesivo. E poiché le lunghezze dei cavi EPS sono preimpostate e possono essere allungate solo (con fili di prolunga), dovrai raggruppare i fili in eccesso e fissarli da qualche parte.

-Un telaio predisposto per Shimano Di2 prenderà Campagnolo EPS e viceversa. Ciò include la larghezza dei fori del telaio per il cablaggio interno e la spaziatura dei fori della staffa dell’unità di alimentazione della batteria. Come con Di2, l’EPS è offerto con un supporto per batteria lungo, che è inserito tra il telaio e il portaborraccia del tubo obliquo, o un supporto corto che può essere posizionato in molte aree. Sulle nostre biciclette di prova Pinarello Dogma 2, era stato montato sul tubo obliquo proprio sotto la borraccia, sotto il tubo obliquo, fodero orizzontale, sedile, reggisella, ecc.

-Ciclocross? L’hanno analizzato nelle gare di ciclocross; Campy dice di provarci.

-La bici che abbiamo guidato era armata con le ruote tubolari in carbonio Bora Two di Campagnolo fermate dalle nuovissime pastiglie dei freni specifiche per il carbonio di Campy. Il tampone color salmone offre migliori prestazioni di abbandono sul bagnato e sul bagnato, sostiene l’azienda. Le prestazioni sull’asciutto sono state abbastanza buone, anche se abbiamo avvertito un piccolo stridio.

-Solo perché sappiamo che alcuni di voi vogliono sapere, no, l’EPS non funzionerà con le trasmissioni Campagnolo a 10, 9 o 8 velocità (almeno senza un hack). E no, i cambi e i deragliatori non sono cross-compatibili usando Shimano Di2.

-Tutti i team World Tour sponsorizzati da Campagnolo, insieme ad alcuni team vicini, correranno su EPS al 2012.

-Campagnolo sta correndo pochi rischi. Esaminano il 100% delle parti elettriche di produzione: comandi ErgoPower, deragliatori, unità energetiche e unità portuali.