I migliori costruttori di telai, proprietari di negozi e designer di prodotti del mondo mostrano i segreti per trovare la bici migliore

S, UNA GRANDE BICI È RIGIDA E AERO

Cortesia Specializzata

Chris DAluisio, specialista creativo presso Specialized a Morgan Hill, California

Il layout della bici si riduce alla risoluzione dei problemi. È possibile chiedere ai ciclisti, cosa non va nella tua bici? E quasi nessuno conosce la risposta. Quindi dobbiamo rispondere a domande che nessuno fa. E lo facciamo esaminando cosa fa una bicicletta, se scende, sale o si muove attraverso curve ad alta velocità oa bassa velocità.

La rigidità è vitale. La gente oggi dice: non ho bisogno di una bici rigida perché non ho così tanta potenza. Ma la resistenza è più importante per ottenere un pilota che non è allenato e contiene un peso aggiuntivo piuttosto che ottenere un professionista sottilissimo con molta potenza. La moto dovrebbe rispondere a loro e non inviarli dal controllo. La rigidità non riguarda sempre il trasferimento di potenza; si tratta di manipolazione e controllo. L’aerodinamica è qualcosa che colpisce tutti su ogni bici. La maggior parte di noi attraversa la stessa atmosfera e generalmente tutti desideriamo andare oltre con meno energia. Non vuoi che una bicicletta completamente nuova riceva aerodinamica; puoi fare cose semplici per aumentare lo spazio e la semplicità della corsa.

L’aerodinamica è l’unica cosa che influenza tutti su ogni bicicletta.

Se desideri espandere la tua corsa di 60 miglia e fare 75 e non sei sicuro di come soffia il vento, una bicicletta aerodinamica può migliorare o rovinare la tua giornata. Il divario potrebbe essere da 20 a 30 watt. È enorme. Avresti bisogno di allenarti a lungo per ottenere quel tipo di potere.

UNA GRANDE MOTO HA UNA CONTINUITÀ DI SERIETÀ

Ernesto Colnago, designer leggendario, Cambiago, Italia

La qualità dei materiali utilizzati in precedenza. Purtroppo la fibra di carbonio agli occhi delle persone potrebbe sembrare tutta uguale, ma non è così. Una fibra di carbonio della migliore qualità è notevolmente più costosa di una più economica, ma esteticamente sono paragonabili. E poi c’è la continuità della serietà; Colnago produce biciclette da 66 decenni. Ho sempre svolto il mio lavoro con entusiasmo e non ho mai copiato da nessuno.

Poiché la struttura di una bici è come il centro, deve essere forte per resistere a tutti gli impatti e alle capacità del ciclista. Se una bicicletta pesa 7 chili più un telaio pesa 1 chilo, ci sono altri 6 chili su cui lavorare per cercare la leggerezza.

Una bici fantastica è come un abito su misura.

Il telaio di una bicicletta da corsa deve essere sicuro. Metto la sicurezza, che non dovrebbe mai mancare. Inoltre, dipende dal tipo di pilota. Uno scalatore avrà la capacità di usare una bici leggera, anche se un velocista avrà bisogno di una più forte. Siamo stati i primi a investire molto denaro nella ricerca con l’ingegneria Ferrari; abbiamo completato documenti di sicurezza che non erano stati fatti nel mondo della bicicletta. Quindi direi sicurezza, qualità e durata.

Una buona bici è simile a un abito su misura. Il nostro C64 è l’unico telaio al mondo che può ancora essere costruito in questo modo. Abbiamo 14 dimensioni standard; siamo gli unici a creare una struttura del genere. Rispetto a tanti anni fa le tecnologie dei materiali si sono spostate, ma la moto si è spostata sostanzialmente di poco. Persone come me che hanno lavorato bene all’inizio continuano a farlo oggi. Per costruire buone biciclette ci vuole molto amore e passione per la bicicletta.

Le 50 bici più belle

UNA GRANDE MOTO TI PORTA ALL’ENDORFINAGGIO

Joe Pugliese/AUGUST

Richard Sachs, telaista e proprietario di Richard Sachs Cycles a Chester, Connecticut

Non si tratta di posizione aerodinamica o leggerezza o facilità di pedalata; si tratta di arrivare al supermercato o andare sulla pista ciclabile e avere la possibilità di visitare l’endorfina, se vuoi. (Mia moglie, Deb, ha davvero coniato la frase, quindi se qualcun altro la usa, allora dovrebbero coprirla.)

Una volta che si lascia l’unità, non dovrebbe essere sulla bicicletta. Dovrebbe riguardare la corsa, l’esperienza viscerale. Su una grande moto, non ho bisogno di pensare allo sterzo o prestargli attenzione. In realtà non stai andando avanti se stai pensando alla bicicletta, se la bicicletta ha un problema tecnico. Se le selle sono troppo basse, puoi semplicemente alzarle. Ma non puoi cambiare la geometria dello sterzo e ci sono aziende che producono biciclette con una geometria dello sterzo traballante.

Devi obbedire al metallo poiché la lega decide sempre cosa vuole essere.

Voglio che le persone si divertano con le mie bici di tutte le taglie. Il mio obiettivo è realizzare la bicicletta perfetta per quella morfologia maschile, versatilità, livello di forma fisica, ginocchia, qualunque cosa. Ma ci sono molte cose che non comprometterò, alcuni principi che devono semplicemente essere. Le ruote devono essere in una posizione sicura; le mani devono essere in un certo posto. Dovresti essere in grado di osservare un certo numero di cose. Non dovresti essere troppo curvo o troppo dritto. La bicicletta non può essere troppo corta perché non sterza correttamente. Non può essere troppo alto o girerà correttamente. La parte posteriore non può essere troppo corta perché le marce non cambieranno correttamente.

Conosco un mucchio di metriche sul layout e sul modo per ottenere una buona posizione per far salire un pilota su una moto. Ma devo farcela. Si tratta di prendere la lega, accorciarla, modellarla, unire tutte le intersezioni e farlo in modo tale che il tocco reale, l’interazione tra l’uomo e la sostanza e gli strumenti, lo valorizzi. Mentre costruisco il telaio di una bicicletta, esso assume una vita a sé stante. Non ce ne sono due uguali. Anche quando ho realizzato due biciclette con le stesse dimensioni e lo stesso materiale in fila, non sarebbero state indistinguibili a causa dei sensi tattili coinvolti: come mi batteva il cuore, cosa sto considerando, quanto ho mangiato a pranzo.

Toccare il materiale è importante. Devi obbedire al metallo perché la lega determina sempre ciò che vuole essere. Molte persone non capiscono che la parte più essenziale qui è la capacità di seguire ciò che sta accadendo con i propri strumenti.

UNA GRANDE BICI HA STILE E SOSTANZA

Ross Bell/Cortesia Yeti

Peter Zawistowski, direttore della tecnologia presso Yeti Cycles a Golden, Colorado

Dal punto di vista tecnico, cerchiamo di trovare la geometria ideale, la giusta sospensione, cinematica e design. La geometria ci fornisce una spina dorsale per guardarci intorno. Poi cambiamo marcia e pensiamo al lato artistico: cerchiamo di trovare un equilibrio perfetto tra una macchina che funzionerà bene e una macchina che sarà bella. Le cose di lato estetico. Non stai solo realizzando qualcosa di tecnico che probabilmente finirà in una scatola che nessuno vedrà. Il tipo di bicicletta dovrebbe corrispondere alle prestazioni dal punto di vista tecnico e dovrebbe parlare da solo. Se guardi la nostra formazione di oggi, le biciclette a malapena riportano Yeti su di esse. E penso che la maggior parte delle persone sarebbe probabilmente in grado di dire che bici è senza un emblema gigante inciso su di essa. È tutto soggettivo. Stavamo cercando qualcosa che non fosse troppo imbarazzante, rumoroso e rumoroso,qualcosa di elegante e contemporaneo.

UNA GRANDE BICI È FATTA PER GIOCARE

Per gentile concessione di Angel Perez

Emily Kachorek, ciclista e co-fondatrice di Squid Bikes a Sacramento, California

Ciò che rende grande una bici è il modo in cui hai molti ricordi con essa. Infine importa meno della bicicletta stessa e molto di più della tua connessione con essa, di come si inserisce nella tua vita. Quando abbiamo iniziato Squid Bikes, se ne volevi una, dovevi dipingerla da solo. Volevo che il mio kit, la mia bicicletta e tutta la mia attrezzatura rappresentassero la mia personalità. Quando ho guardato il mercato, la maggior parte delle bici sembrava più o meno la stessa. E quella non era la mia atmosfera. È un sistema su cui possiamo giocare, perché non divertirci con esso?

La verniciatura personalizzata è costosa. L’estetica di Squids include un’atmosfera più surf-skate. Credo che questo abbia spinto alcune persone dalle zone di comfort, ma molte persone erano entusiaste dal momento che, attraverso il processo di verniciatura della loro bicicletta (sia che lo facessimo o che usassero il nostro kit), hanno finito con un prodotto che non assomigliava a nessun altro bici là fuori. Collega le persone al dispositivo in un modo che semplicemente non ottieni se stai solo andando in uno showroom o nel world wide web e premendo il pulsante di acquisto.

UNA GRANDE BICI TI EQUILIBRA

Per gentile concessione di Aaron Barcheck

Aaron Barcheck, costruttore di telai e fondatore di Mosaic Bespoke Bicycles a Boulder, Colorado

Costruisco telai da 18 o 19 anni e per me la qualità di guida di una grande bicicletta è tutta una questione di equilibrio. Riguarda ciò che la bici dovrebbe fare e l’approccio progettuale a quel telaio e il modo in cui la fusione dei componenti su di esso aiuta a svolgere quel compito specifico. In termini di materiali, che si tratti di alluminio, carbonio, titanio o acciaio, ogni alternativa ha i suoi lati positivi e negativi; c’è sempre un dare e avere. Non appena iniziamo il dialogo con un cliente, non gli diciamo cosa richiede. Si tratta più di scoprire esattamente cosa vorrebbero fare con una bici e poi perfezionarla un po’ alla volta.

UNA GRANDE MOTO CONOSCE LA STRADA SU CUI SEI

Per gentile concessione di Argonaut Cycles

Ben Farver, costruttore di telai e creatore di Argonaut Cycles a Bend, Oregon

Una grande bicicletta ha sfumature, sottigliezze e personalità, quindi è impegnata e attiva insieme al ciclista e ai suoi tentativi, piuttosto che essere solo un trasferimento passivo di elettricità. Tre elementi critici influenzano il carattere di una bicicletta. Uno è l’accelerazione, quella sensazione di caricare un rilascio e un inchino. Due è la conformità orizzontale, quindi la bici non ti picchia e puoi passare tutto il giorno su di essa. Tre è quanto bene la bici resiste alle forze di torsione che le metti una volta che scendi e giri, e come puzza così puoi spingerla in modo efficiente in una curva.

Puoi davvero guadagnare una bici comoda e incredibilmente reattiva. Dovresti essere in grado di sentire il tipo di superficie stradale su cui ti trovi, ma non in modo negativo. È proprio come la differenza tra camminare su un pavimento di legno a piedi nudi o sul cemento a piedi nudi, capisci?

SI, UNA GRANDE BICI È COMODA (CON LUNGHE CORONE)

Greg LeMond, fondatore e presidente di LeMond Carbon a Oak Ridge, Tennessee

Diversi anni fa, durante una visita a mio padre a Reno, in Nevada, ho guidato una delle mie primissime biciclette di produzione di metallo che è stata realizzata da Roland Della Santa. Nel momento in cui sono salito in bicicletta ho amato il senso. Era stabile, sembrava mangiare tutti i grumi e scendeva e qualsiasi bici moderna prodotta oggi. Ho misurato la bicicletta e mi sono reso conto che il divario di progettazione 1 era che i foderi posteriori della bici erano circa 4 centimetri in più rispetto alla maggior parte delle biciclette moderne. Ciò significa che una bicicletta che è in quel punto debole per un numero di ciclisti sarà meno della migliore per molti altri.

Nel 2016 ho avviato una nuova società, LeMond Carbon, che fornisce fibra di carbonio a basso costo all’industria automobilistica, all’energia eolica e ai mercati dei trasporti. Essere nel settore della fibra di carbonio mi ha dato un’idea del materiale. Non ho dubbi che sia la migliore sostanza per le biciclette. La maggior parte dei ciclisti professionisti, se gli viene data una scelta, cavalcherà ciò che è più comodo. Anche il peso può essere una considerazione. La maggior parte dei telai aerodinamici pesa circa 500 g in più e ha tubi di forma strana che contribuiscono alla durezza della corsa. Poiché il 98 percento di una gara è stato speso all’interno del gruppo, una bicicletta aerodinamica non offre quasi alcun vantaggio al ciclista. L’unica volta che un telaio aero da strada fa la differenza è in una fuga in solitaria o in una fuga in piccoli gruppi. E nella maggior parte dei palchi, il peso è un fattore più importante dell’aerodinamica.

UNA GRANDE BICI È UNA MACCHINA AFFIDABILE

Weldon Weaver

Arleigh Greenwald, proprietario del negozio di biciclette Bike Shop Girl a Denver, Colorado

Guardo la bicicletta ideale per uno strumento, come una macchina affidabile, invece di un’opera d’arte di cui le persone devono preoccuparsi. Il mio motto è: lascia la macchina a casa. Mi piacciono le biciclette che escono dal negozio con caratteristiche simili a quelle delle automobili: lucchetti, pneumatici durevoli, parafanghi e luci. Voglio vendere biciclette che i clienti non avranno mai la sensazione di dover aggiornare. Ed è importante che le persone possano guidare in un luogo confortevole in modo da poter salire in bicicletta in qualsiasi momento della giornata, indipendentemente da ciò che stanno praticando. Nelle bici da città e da carico, le cose che desidero di più sono ruote di qualità, una trasmissione non troppo fantasiosa e pneumatici duraturi. Aggiornerò le gomme a prezzo nel caso in cui la bici venga fornita con schifezze, la parte più vulnerabile del sedile della bicicletta. Non hai bisogno di flat su una cargo bike da 45 kg con i tuoi due bambini davanti.